Salute che fare

Blog su Salute & Benessere

Metodi per far passare il mal di gola, ecco i più efficaci

mal-di-gola

Il mal di gola è una condizione che tutti noi conosciamo: un fastidio più o meno accentuato nella zona della folla, dolore, catarro, sensazione di prurito, voce che si abbassa. Sintomo tipico del cambio di stagione e dell’arrivo dell’inverno, il mal di gola può capitare davvero a tutti, specialmente se si è particolarmente delicati.

Conoscere i metodi più efficaci per far passare il mal di gola può fare la differenza: se ben trattato, essi svanisce nell’arco di un paio di giorni senza lasciare strascichi.

Bisogna però considerare, nella scelta dei metodi per trattare il mal di gola, che esso può essere di origine virale o di origine batterica.

Il mal di gola di origine batterica in genere tende a non passare nonostante l’uso di questi rimedi: è quindi necessario rivolgersi al medico, l’unico che può prescrivere un antibiotico adatto al caso di specie.

Ma come far passare il mal di gola? Ecco i metodi più efficaci, naturali e non.

Metodi naturali efficaci per eliminare il mal di gola

  • Utilizzare l’acqua salata e farci i gargarismi. Fare i gargarismi con acqua salata è un metodo efficace contro il mal di gola, in quanto il sale è un eccellente disinfettante e può avere anche una funzione lenitiva sulla gola infiammata, riducendo il gonfiore. L’effetto però non dura tantissimo: meglio quindi ripetere questo metodo più volte, ricordandovi che non dovete assolutamente deglutire. Usate acqua tiepida, con un poco di sale.
  • Aceto di mele. Ottimo rimedio naturale contro il mal di gola, soprattutto utile se volete disinfettare. L’aceto di mele può essere aggiunto al tè o usato per fare il gargarismi.
  • Olio di cocco. Un olio naturale che ha anche una eccellente funzione: quella di placare il mal di gola. Fonte di idratazione, viene assunto direttamente (un cucchiaio) oppure con the o zuppe e minestre.
  • Lo sapevate che la cannella può essere un buon rimedio naturale, nel caso di mal di gola? Basta aggiungerla qua e là nelle ricette, o berla nel the, per avere un lenitivo.
  • L’antico rimedio della nonna: il miele. Un eccellente palliativo che aiuta a sfiammare la gola e che aiuta a sentirsi subito meglio. Il miele è sicuramente uno degli ingredienti naturali più famosi, per chiunque voglia trattare il mal di gola e farlo sparire in modo naturale ed alla svelta. Si può mangiare al naturale o si può far sciogliere in una tisana, in una tazza di latte o di the, più volte al giorno. Anche le bevande calde (the, tisane, infusi, latte, brodo di pollo e minestre) sono una ottima soluzione per combattere il mal di gola: donano un sollievo immediato. Meglio però evitare il caffè che secca le mucose e quindi potrebbe peggiorare il mal di gola.
  • Bere tanta acqua. Quando si ha il mal di gola bisogna sempre ricordarsi di bere tanta acqua perché le mucose secche sono causa di dolore e gonfiore. Idratate la gola bevendo molto, non solo acqua ma anche tisane tiepide e minestre.

Metodi non naturali contro il mal di gola

Oltre ai metodi naturali contro il mal di gola, potete anche utilizzare i c.d. farmaci da automedicazione o da banco, sempre che, come abbiamo detto, non si tratti di un mal di gola di origine batterica.

Usate le pastiglie per la gola o lo spray emolliente, che secondo le istruzioni va applicato in loco, per avere sollievo immediato ed una guarigione decisamente più rapida. Attenzione ad assumere questi prodotti: sono sempre e comunque farmaci, quindi leggete bene il foglio illustrativo prima di assumerli.