Salute che fare

Blog su Salute & Benessere

Quali sono gli elementi chimici presenti in natura in piccole quantità?

elementi-chimici

Quando si parla di elementi chimici presenti in natura in piccole quantità si fa riferimento a quegli elementi chimici presenti, sull’ambito della superficie terrestre, in quantità davvero minime (rispetto invece ad altri materiali presenti in maniera più abbondante). Per usare un sinonimo, possiamo parlare di metalli rari.

I minerali delle terre rare sono elementi spesso strategici per motivi militari, nell’ambito della elettronica o nell’ingegneria aerospaziale. Per questo motivo, sono estremamente ricercati ed hanno un immenso valore.

Oro e platino non sono nulla, rispetto al valore di questi metalli rari che hanno una grandissima importanza strategica a livello economico.

Ma quali sono gli elementi chimici presenti in natura in piccole quantità? Scopriamo insieme quali sono i metalli più preziosi, rari e meno diffusi in natura.

I metalli più preziosi, quali sono?

  1. Metallo rarissimo: vale 27 milioni di dollari al grammo e non è presente in natura allo stato libero.
  2. 50mila dollari al grammo per questa pietra preziosa che come sappiamo è molto rara e molto difficile da trovare.
  3. Circa 30mila euro al grammo per questa sostanza che si forma da commistioni di deuterio ed azoto.
  4. 20mila dollari al grammo: scoperta in Birmania, è una pietra estremamente preziosa.
  5. Una gemma estremamente rara (meno di dieci esemplari al mondo).
  6. Il re dei metalli più preziosi, conosciuto sin dall’antichità ed oggi considerato un bene rifugio, per via del suo valore. Si tratta anche di uno dei metalli più antichi, ed ha un valore commerciale che si aggira sui 37 euro per ogni grammo. Tuttavia, non si tratta certo del metallo più prezioso (e neppure di quello più raro, a dirla tutta). Scopriamo quali sono gli altri.
  7. Il platino. Un materiale molto scarso, se considerato rispetto all’oro, anche se di certo non è il più raro del pianeta. Le sue caratteristiche sono davvero molto importanti: il platino è malleabile, ed è estremamente resistente alla corrosione e per questo viene usato in gioielliera ma anche in areonautica, nel settore militare, nel settore odontoiatrico. Il suo valore? Circa 30 euro per ogni grammo.
  8. Con un valore stimato di circa 33 euro per ogni grammo, il rodio è un metallo davvero raro e prezioso. Ha un colore argentato e viene usato nel settore industriale, automobilistico, ed ovviamente anche per creare dei bellissimi gioielli.
  9. Un materiale molto difficile da trovare, perché deriva… dall’asteroide che si è schiantato sulla Terra ormai milioni di anni or sono. É conosciuto soprattutto per il suo uso nel settore elettronico e nei campi medici: vale circa 27 euro per ogni grammo.
  10. Un materiale pesante che viene utilizzato per rilevare le impronte. Questo metallo raro viene usato anche nei settori dell’elettronica. Il suo valore? Circa 8 euro al grammo.
  11. Noto per l’utilizzo nel settore della gioielleria ma anche nel settore automobilistico, assorbe grandi quantità di idrogeno anche a temperatura ambiente. Il suo valore stimato è di circa 22 euro per ogni grammo.
  12. Il metallo che deriva dal rame è uno dei componenti più rari sulla superficie della terra: è uno dei più preziosi semplicemente perché non esiste in natura, ma appunto deve essere estratto da altri materiali già esistenti. Noto per la grandissima resistenza al calore, viene usato nell’industria militare e spaziale.
  13. Vale circa 1 euro al grammo, come sappiamo è un materiale abbastanza raro (non eccessivamente) che viene usato nella gioielliera, argenteria, fotografia, nell’elettronica.
  14. Un materiale usato nell’areonautica e nel settore elettronico ed è considerato un metallo molto raro.
  15. Vale circa 4 euro al grammo questa materia abbastanza difficile da trovare, ha speciali caratteristiche chimiche, permette di ottenere una lega di grande resistenza ed è usato soprattutto nel settore elettronico.