Salute che fare

Blog su Salute & Benessere

“Educami” nutrizione in farmacia: tutto quello che devi sapere sul progetto

educami-nutrizione-in-farmacia

Il progetto Educami viene ritenuto estremamente innovativo perché trasforma la farmacia in un vero e proprio centro specializzato nella nutrizione. Ovviamente l’approccio sarà multidisciplinare: il nutrizionista ed il farmacista dovranno collaborare insieme per far sentire accolto il paziente in una area strettamente dedicata alle migliorie nutrizionali utili alla salute: compresa la prevenzione.

Che cosa prevede la consulenza nutrizionale di “Educami”

Oramai tutti conosciamo il detto che “siamo ciò che mangiamo”. Per questo motivo nasce la consulenza alimentare mirata, fornita da un esperto nutrizionista biologo e dal tuo farmacista di fiducia. Essi potranno aiutarti a trovare l’equilibrio corretto tra cibo e salute.

Secondo tutti i canoni della biologia e della nutrizione infatti, ristabilire questo equilibrio ci farà ritrovare un rinnovato senso di benessere il quale a sua volta contrasterà l’insorgenza di acciacchi e malesseri. Il cibo è lo strumento principe di questo processo di trasformazione.

La dieta che i nostri esperti vorrebbero costruire per voi non andrà intesa come restrizione dal punto di vista calorico. Essa sarà l’inizio di un nuovo stile di vita, che vi porterà a trasformare il vostro stile di vita in meglio con benefici per corpo e mente.

 “Educami” trasforma la farmacia in un centro dedicato alla nutrizione

Quello che desideriamo raggiungere con questo percorso nutrizionale è un servizio a tutto tondo: il supporto sarà completo, con efficacia garantita e prezzi assolutamente contenuti.

“Educami” non è un percorso a scatola chiusa: potrete scegliere tra diversi pacchetti e soluzioni, scegliere che tipologia di visita fare e che tipo di assistenza volete.

Gli esperti che si dedicano all’alimentazione sono i primi a comprendere che l’unicità del paziente prevede un percorso singolare per ognuno. Essi sono disponibili ad accompagnarvi ed a fornire consulenza anche a persone di vostra fiducia come estetiste e/o personal trainer. In questo modo le sinergie mireranno insieme a farvi raggiungere il vostro traguardo più facilmente e con migliori risultati in poco tempo.

Il percorso di educazione alimentare in farmacia: ecco cosa prevede

Siamo pronti ad accogliervi in farmacia con il progetto Educami con tutti i servizi di seguito riportati:

  • Visita con il nutrizionista
  • Anamnesi;
  • Analisi di idratazione e composizione corporea (bioimpedenziometrica);
  • Un programma alimentare studiato e personalizzato per voi;
  • Valutazione di abitudini di alimentazione e stile di vita;
  • Monitoraggio e/o controllo di insorgenza di patologie legate alla nutrizione come diabete e/o ipercolesterolemia;
  • Consulenza di nutraceutica;
  • Consulenza di personal trainer al fine di valutare e/o integrare l’attività fisica del paziente con la proposta di allenamenti personalizzati;
  • Consulenza di estetista per valutare trattamenti e/o inestetismi dovuti alla scorretta alimentazione;
  • Controllo e supporto continuativo anche a distanza da parte del professionista designato;
  • Incontri serali formativi e informativi su salute e nutrizione.

Gli strumenti utili al progetto Educami sono disponibili in farmacia

Analisi del sangue da eseguire autonomamente:

Attraverso l’autoanalisi potrete avere informazioni molto utili per la valutazione di stato di salute e benessere dell’organismo. I parametri di riferimento vi forniranno eventuali evidenze per patologie legate all’ereditarietà, alla cronicità e all’alimentazione.

Sono inoltre disponibili dei check up per verificare: emoglobina glicata, glicemia e profilo lipidico (composto da tutti i tipi di colesterolo).

Analisi di idratazione e composizione corporea:

Questi dati sono ottenibili grazie al bioimpedenziometro disponibile in farmacia. In maniera non invasiva permette di analizzare la composizione corporea di tutti i tipi di pazienti. E di conseguenza di formulare un programma nutrizionale unico e personalizzato per il paziente.