SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
{
{
{

Finta pizza proteica

La salute inizia a tavola!

I nostri nutrizionisti vi propongono una serie di ricette sane, gustose ed equilibrate e che soddisfano molte esigenze nutrizionali dell’era moderna. Dalla colazione, agli spuntini e fino alla cena: scegli il tuo piatto e godi dei benefici degli alimenti!

{

Tabella nutrizionale

Ingredienti per 4 persone

-    200 gr di albumi (circa 6-7)  

-    20 gr di parmigiano grattugiato  

-    300 gr di pomodorini  

-    origano  basilico  

-    1 spicchio di aglio  

-    70 gr di formaggio  

-    sale / pepe / olio di oliva a piacimento

-  Calorie per porzione: 133 Kcal

 

-  Proteine: 6 gr

 

-  Carboidrati: 4 gr

 

-  Grassi: 8 gr

 

Descrizione

Certo, non ha niente in comune con una pizza se non l'aspetto che ne ricorda i colori. La pizza proteica è senza glutine, gustosa , ma soprattutto low carb e, l’ingrediente chiave , è l’albume. Gli albumi sono un alimento molto versatile e per questo si prestano molto bene sia a preparazioni dolci che salate. L’albume d’uovo è un alimento piuttosto magro: al contrario del tuorlo, è praticamente privo di grassi e anche il suo apporto di carboidrati è trascurabile: in pratica si tratta di un alimento quasi esclusivamente proteico. Interessante è anche il contenuto di sali minerali, soprattutto magnesio, potassio e sodio e di vitamine del gruppo B. 

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 parti. Metterli su una teglia rivestita di carta forno, e condirli con l'aglio tagliato a pezzettini, origano, sale e olio per poi passarli  in forno ventilato con il grill acceso ben caldo alla massima potenza, per circa 5 minuti.

Nel frattempo  montare a neve (non necessariamente neve ferma, ma devono essere tutti ben schiumosi) gli albumi con un pizzico di sale e un po' di pepe, parmigiano e amalgamare. Rivestire uno stampo da 24 cm con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungere il composto di albumi e livellare bene, infornare a 200°C per circa 5 minuti. Al termine di questi minuti procedere con il condimento (aggiungere i pomodorini, un po' di basilico, un filino d'olio e il formaggio a pezzetti).  

Si inforna nuovamente  per qualche altro minuto, il tempo di far sciogliere il formaggio.

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!