SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
{
{
{

Spaghetti con acciughe e parmigiano

La salute inizia a tavola!

I nostri nutrizionisti vi propongono una serie di ricette sane, gustose ed equilibrate e che soddisfano molte esigenze nutrizionali dell’era moderna. Dalla colazione, agli spuntini e fino alla cena: scegli il tuo piatto e godi dei benefici degli alimenti!

{

Tabella nutrizionale per porzione

Ingredienti x 4 persone

-  Calorie totali: 296  Kcal (a persona)

 

-  Proteine: 9 gr

 

-  Carboidrati: 45 gr

 

-  Grassi: 9 gr

-   280gr di spaghetti integrali

-   4 acciughe fresche

-   Parmigiano grattuggiato

-   Olio extravergine d'oliva

 

Descrizione

Spaghetti con parmigiano e acciughe, un piatto semplice ma gustoso. L’acciuga, o alice è un pesce azzurro ricco di nutrienti. Le calorie provengono essenzialmente dalle proteine e in piccola parte dai grassi. Le proteine delle acciughe sono ricche di amminoacidi essenziali, presenti nelle giuste quantità, il che ne stabilisce un alto valore biologico. I lipidi, seppur non abbondanti, sono di grande interesse nutrizionale, poiché ricchi di acidi grassi omega 3 di tipo acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA). Il  contenuto di minerali è molto elevato, tra questi troviano il selenio e il calcio. Il selenio è un elemento molto importante per la funzione tiroidea, per l’attività di sistemi enzimatici che proteggono dall’eccesso di radicali liberi e per una probabile attività di protezione nei confronti di malattie cardiovascolari. Il calcio è essenziale per la salute di ossa e denti. Inoltre le alici hanno un contenuto molto elevato di purine, sostanze che dovrebbero essere evitate in individui ammalati di gotta o con eccesso di acidi urici nel sangue.

Preparazione

Pulire e lavare le acciughe avendo cura di  togliere le lische, scottarle, spezzettarle e metterle in un piatto con 1 cc olio. Cuocere  la pasta in abbondante acqua salata, a fine cottura scolarla e unirla agli altri ingredienti. Spolverizzare il tutto con del parmigiano.

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!