SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
{
{
{

Moussakà light

La salute inizia a tavola!

I nostri nutrizionisti vi propongono una serie di ricette sane, gustose ed equilibrate e che soddisfano molte esigenze nutrizionali dell’era moderna. Dalla colazione, agli spuntini e fino alla cena: scegli il tuo piatto e godi dei benefici degli alimenti!

{

Tabella nutrizionale per porzione

Ingredienti per 4 persone

-  Calorie per porzione: 174 kcal

 

-  Proteine: 20 gr

 

-  Carboidrati: 7 gr

 

-  Grassi: 7 gr

 

Per la base:

 

-  2 melanzane medie

-  300 gr di carne macinata mista

-  1 carota

-  1 cipolla

-  1 costa di sedano

-  1/2 cucchiaino di cumino

-  passata di pomodoro

-  parmigiano grattugiato

-  olio d'oliva extravergine

-  sale e pepe

 

 

Descrizione

Piatto tipico della tradizione turca, anche se quella più conosciuta è quella greca.

Qui è presentato nella modalità light, a basso contenuto di carboidrati e grassi, in quanto le melanzane non sono fritte, e non ci sono nè le patate nè la besciamella. Questa pietanza può considerarsi un piatto unico, che può essere inserita tranquillamente nella nostra alimentazione soddisfando il palato senza eccedere  troppo con le calorie. Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; sono quindi un utile aiuto durante l’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali. Contengono inoltre una buona quota di vitamine: in particolare la vitamina A, le vitamine del gruppo B,la  vitamina C e la vitamina K.

Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione della bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.  Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

Preparazione

Affettare le melanzane e metterle sotto sale, lasciandole macerare per un 1 ora nell’acqua di vegetazione, dopodichè  si posso grigliare. In una pentola antiaderente, far soffriggere con un filo d’olio la cipolla a fette, il sedano e la carota a pezzetti Dopo 5 minuti aggiungere la carne e far rosolare per 5-10 minuti Aggiungere la passata, il sale e cuocere per 15-20 minuti.

Terminata la cottura della passata, si può accendere il forno a 180° e nel frattempo che questo raggiunga temperatura, in una pirofila si prepara la moussaka alternando uno strato di melanzana a uno di ragù.

All’ultimo strato di melanzana, va aggiunto  il parmigiano grattugiato .

Si inforna per qualche minuto a 180° finchè il formaggio sarà fuso.

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!