Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

09/09/2019, 16:01

zenzero, alimentazione, tisane zenzero e limone, antinausea, digestione



Zenzero,-un-potente-alleato-per-la-salute-


 Tutto naturale, dal sapore particolare e sempre più semplice da trovare sugli scaffali dei supermercati: è lo zenzero..



Tutto naturale, dal sapore particolare e sempre più semplice da trovare sugli scaffali dei supermercati: è lo zenzero, inizialmente apprezzato per il suo sapore esotico e solo recentemente rivalutato come grande amico della salute, per i suoi molteplici effetti benefici.
Bere una tisana preparata con questa radice o mangiarlo candito o a pezzetti porterebbe diversi effetti positivi nei confronti di molti piccoli disturbi quotidiani. Vediamo quali.
Digestione: lo zenzero è utilissimo per favorire la digestione al punto da essere consigliato come integratore nelle diete ipocaloriche. Assunta prima dei pasti principali, una tisana zenzero e limone aiuta la digestione e funge anche da sciogligrasso, oltre a favorire e ad aumentare la sensazione di sazietà.
Nausea: lo zenzero contrasta molto bene la sensazione di nausea. In gravidanza, successivamente a trattamenti medici aggressivi (come la chemioterapia) o in caso di mal d’auto, masticare zenzero fresco o candito aiuta molto.
Raffreddore e mal di gola: grazie alle sue proprietà disinfettanti, lo zenzero allevia efficacemente il mal di gola e contribuisce a sciogliere il muco accumulato dal raffreddore.
Mal di testa e dolori mestruali: quando non si può o non si vogliono assumere antidolorifici "tradizionali", lo zenzero aiuta anche in caso di mal di testa o dolori mestruali, in quanto svolge un’efficace azione antidolorifica naturale.
Intolleranze alimentari: mangiando un cibo a cui siamo intolleranti i sintomi tipici sono meteorismo, gonfiore addominale e bruciore a livello dello stomaco. Tutti questi fastidi possono essere facilmente alleviati e contrastati con una tisana allo zenzero che ancora una volta ci corre in aiuto.
Come preparare questa bevanda miracolosa e dalle mille proprietà? Semplicissimo. Fate bollire dell’acqua (potete aggiungere anche un cucchiaino di miele, se il sapore dello zenzero è troppo pungente per voi) e una volta portata ad ebollizione aggiungete della radice di zenzero sbucciata e tagliata a fettine e del limone, a fettine anch’esso. Le quantità dipenderanno dal vostro gusto personale. Lasciate in infusione in un recipiente coperto per dieci minuti, filtrate ed ecco pronta una tisana eccezionale anche fredda.



1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!