Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

26/07/2019, 12:17

inquinamento domestico, inquinamento ambientale



Hai-mai-sentito-parlare-di-inquinamento-domestico?


 Si parla spesso di inquinamento ambientale come fonte di numerosi malanni..



Si parla spesso di inquinamento ambientale come fonte di numerosi malanni "moderni" come allergie, stress, riniti, tosse. Sicuramente vero, sappiamo tutti che le microparticelle inquinanti che rimangono sospese nell’atmosfera, specie nelle grandi città, costituiscono un grave rischio per la salute soprattutto dei soggetti più deboli come bambini e anziani. Spesso però questa grande attenzione per l’esterno fa passare in secondo piano un pericolo molto più silenzioso e sottovalutato, che vive letteralmente con noi: l’inquinamento domestico.
Anche le nostre case possono trasformarsi facilmente in ambienti insalubri: utilizzare detergenti chimici aggressivi e tenere le finestre troppo spesso chiuse, ad esempio, sono solo due delle abitudini sbagliate che possono favorire la presenza di agenti patogeni nell’aria che respiriamo all’interno della nostra abitazione. Per evitare che la casa diventi un’ulteriore trappola di germi ci sono poche e semplici regole che possiamo seguire senza troppo sforzo.
Innanzitutto, attenzione alle pulizie della casa e ai prodotti usati. Il primo e più ovvio consiglio riguarda ovviamente l’igiene degli ambienti, che deve essere puntuale e scrupolosa, specie in presenza di animali domestici. Non bisogna però utilizzare prodotti detergenti troppo aggressivi, perché possono rilasciare nell’aria delle sostanze volatili dannose molto persistenti. In caso sia assolutamente necessario utilizzare questo tipo di detergenti, bisogna sempre arieggiare le stanze molto bene per almeno un paio d’ore. Il consiglio di tenere aperte le finestre più possibile è comunque il più importante. Non favorendo il ricambio dell’aria, infatti, creiamo le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri che trovano in un ambiente povero di ossigeno il loro mondo ideale. Per lo stesso motivo è importante usare la cappa di aspirazione quando si cucina e mantenerla sempre pulita e in efficienza, manutenendo regolarmente i filtri.
In ultimo, esistono delle piante d’appartamento che possono efficacemente svolgere una funzione di depurazione dell’aria: le più diffuse ed efficaci sono la sanseveria (detta anche lingua di suocera), l’aloe vera, il ficus e il pothos. Oltre ad essere bellissime e a diventare veri e propri complementi d’arredo, queste piante aiutano sicuramente a ripulire l’aria dalle sostanze nocive, ma la loro funzione resta comunque marginale: per avere la certezza di un’aria al 100% pulita dovremmo trasformare le nostre case in foreste! Tenere aperte le finestre e garantire sempre un buon ricambio dell’aria resta il metodo più efficace per non portarci in casa l’inquinamento esterno.



1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!