Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

26/07/2019, 12:01

tecnologia, cornerstone on demand, mutamenti del cervello



Tecnologia:-sì,-ma-con-moderazione-


 La tecnologia è una gran bella cosa. Ci aiuta nella vita quotidiana..



La tecnologia è una gran bella cosa. Ci aiuta nella vita quotidiana, risolve i nostri problemi, ha rivoluzionato il nostro modo di apprendere, relazionarci, lavorare, viaggiare. Ora è tutto molto più semplice anche solo rispetto a 10-15 anni fa, quando certe conquiste sembravano semplicemente impensabili (accendere la tv con un comando vocale, ad esempio, o avere un frigo che ci ricorda la lista della spesa). La tecnologia, però, non ha solo cambiato il nostro rapporto col mondo, ha anche profondamente trasformato noi stessi. Un recente rapporto di Cornerstone On Demand ha illustrato i mutamenti che il cervello umano ha subito in seguito al costante e quotidiano martellamento tecnologico che viviamo tutti i giorni e ha individuato delle differenze sostanziali col passato. 
Siamo più impazienti. Abituati come siamo ad avere tutto subito, in punta di dita, solo digitando sullo smartphone, abbiamo disimparato ad aspettare e siamo diventati iper impazienti. Vogliamo tutto e lo vogliamo subito.
Non ricordiamo più. Chi ha bisogno di ricordare a memoria un numero di telefono quando c’è lo smartphone che memorizza tutto per noi? Peccato che anche semplicemente ricordare un numero fosse un bell’esercizio per tenere il cervello in allenamento. Mancando questi piccoli training quotidiani, stiamo perdendo pian piano la capacità di memorizzare informazioni, anche importanti. L’altra faccia di questa medaglia è che stanno cambiando anche i metodi di insegnamento, per poter fare in modo che anche una generazione senza memoria possa apprendere concetti base.
Siamo più flessibili. Essendo bombardati ogni giorno da una quantità di informazioni infinitamente maggiore che in passato, abbiamo imparato ad essere più veloci ed efficienti nella classificazione e nell’utilizzo di queste informazioni. Questa estrema flessibilità mentale ben si adatta, come dicevamo, ai nuovi metodi di insegnamento e formazione che ne tengono conto.
Siamo sovraccarichi. Ovviamente, come per tutte le cose, anche questa indigestione di tecnologia ha i suoi lati negativi. Sempre più persone soccombono sotto lo stress di questa overdose di input e informazioni, incapaci di gestire al meglio la mole di dati che giornalmente li travolge. Per questo i terapisti hanno aggiornato le loro metodologie, per fornire un supporto moderno e adeguato a queste nuove patologie del terzo millennio.



1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!