SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

LdF2018copia

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

07/03/2019, 15:14

fagiolo magico antiet, nutraucetica, osteocalcina, alimentazione



Nutraceutica,-polvere-di-“fagiolo-magico”-antietà-per-contrastare-l’andropausa-


 Un fagiolo magico per combattere gli effetti del decadimento legato all’età..



Un fagiolo magico per combattere gli effetti del decadimento legato all’età e contrastare la cosiddetta andropausa. Una favola? direte voi. Neanche per sogno: la pozione miracolosa esiste davvero e le sue proprietà per l’universo maschile sono state rigorosamente studiate in laboratorio da scienziati italiani. «La polvere di questo fagiolo agisce come l’osteocalcina, proteina prodotta dall’osso, in grado di combattere i malanni dell’invecchiamento nell’uomo, soprattutto correlati all’andropausa», spiega Carlo Foresta dell’Università di Padova, a capo con Luca De Toni del gruppo di ricercatori che hanno sono riusciti ad elaborare il nuovo farmaco naturale.
Tanto che la richiesta di brevetto di un nuovo principio nutraceutico è già stata depositata. Il team padovano ha rilevato effetti sui sintomi dell’andropausa compresi la ridotta produzione di testosterone, l’osteoporosi, la sindrome metabolica (SMet). Un’indagine lunga ben 8 anni che ha consentito agli scienziati di dimostrare che l’osteocalcina prodotta dall’osteoblasto ha un’influenza positiva su molte strutture dell’organismo. «In particolare - sottolinea Foresta - stimola la produzione di testosterone ma anche l’attivazione della vitamina D, aumenta il rilascio di insulina e persino la sensibilità periferica all’insulina stessa, concorrendo a limitare e curare gli effetti della SMet e dell’andropausa».
I ricercatori, studiando il recettore attraverso cui l’osteocalcina produce questi effetti, hanno isolato una piccola porzione dell’osteocalcina (appena 21 amminoacidi) che interagisce e attiva i meccanismi recettoriali. La scoperta ha consentito, in collaborazione con Vincenzo De Filippis del Dipartimento di Scienze del farmaco, di sintetizzare in laboratorio il peptide attivante che è risultato in grado di esercitare gli stessi effetti dell’osteocalcina su osso, secrezione di insulina, cellule adipose e produzione di testosterone. La sorpresa è arrivata, però, quando cioè hanno cercato in natura qualcosa di simile trovandola in una particolarissima polvere di fagiolo che adesso è secretata da un brevetto depositato a livello internazionale sul quale sta lavorando una nota casa farmaceutica. Studi sperimentali hanno confrontato l’attività dell’osteocalcina con quella del peptide sintetico e quella della polvere di fagiolo, determinando un analogo effetto su tutti i sistemi cellulari testati.
«Gli autori della ricerca sono sicuri che questa sostanza nutraceutica rappresenti un possibile supporto alla sintomatologia associata all’andropausa», incalza Foresta. «Ricordiamo che nell’uomo dopo i 40 anni si assiste a una lenta caduta dei livelli di testosterone che può associarsi a quadro clinico caratterizzato da osteoporosi, obesità, sindrome metabolica, disfunzione erettile e altre alterazioni della sessualità, oltre alla riduzione della massa muscolare». Il fagiolo antietà è ora sottoposto agli ultimi approfondimenti del caso e operazioni necessarie a trasformarlo in pillola, che richiederanno ancora qualche mese prima di essere commercializzato.



1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!