SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

LdF2018copia

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

11/01/2019, 11:38

microbiota intestinale, alimentazione, pediatria, obesit infantile



Pediatria,-dimmi-che-microbiota-intestinale-hai-e-ti-dirò-se-rischi-di-diventare-obeso-


 La composizione del microbiota intestinale..



La composizione del microbiotaintestinale, la popolazione di microrganismi che colonizzano l’intestino umano,può aiutare a predire il rischio di obesità infantile. A suggerirlo è unostudio pubblicato su Communications Biology al quale ha contribuito un gruppointernazionale di ricercatori, tra cui gli studiosi dell’Università di Bologna(UniBo). Dai risultati emerge come tra i fattori che conducono all’obesità visiano specifiche configurazioni del microbiota che possono favorirne lo sviluppo.Conoscerle può quindi permettere di definire regimi alimentari personalizzati,utili a combattere l’eccessivo aumento di peso nei bambini.Gli autori hanno infatti avuto lapossibilità, nell’ambito del progetto europeo MyNewGut, di analizzare lacomposizione del microbiota di 70 bambini in due diversi momenti: all’iniziodello studio, quando tutti avevano un peso normale, e a distanza di 4 anni,quando 36 di loro avevano acquisito un peso eccessivo. Confrontando i datiraccolti insieme alle informazioni sulle abitudini alimentari e ad altriparametri antropometrici, biochimici e immunologici, i ricercatori hanno messoa punto un quadro che indica un possibile ruolo del microbiota nel processo disviluppo dell’obesità.«I nostri risultati - spiegaPatrizia Brigidi dell’Università di Bologna, coautrice dello studio - mostrano comei bambini che hanno acquisito un peso eccessivo mangiando cibo ad altocontenuto di grassi e carboidrati possiedano anche un alto grado diinfiammazione sistemica e un profilo alterato del microbiota intestinale, caratterizzatoda un basso livello di biodiversità». Specifiche abitudini alimentaripossono insomma agire sulla configurazione del microbiota e di conseguenzaanche su parametri metabolici e infiammatori. «In alcuni casi però - aggiungeSimone Rampelli, ricercatore UniBo - queste combinazioni di dieta,infiammazione e microbiota erano già presenti prima dello sviluppodell’obesità, il che suggerisce una sorta di potenziale predittivo dell’assemicrobiota-dieta-ospite».Che il microbiota intestinale abbiaun ruolo rilevante per la salute dell’uomo è ormai certificato dallaletteratura scientifica. Per questo, evidenziano i ricercatori felsinei, siritiene che il microbiota sia anche capace di influenzare la nostrapredisposizione a sviluppare disordini di diversa natura, inclusi quelliassociati a una cattiva alimentazione».La specifica configurazione delmicrobiota, insieme ai dati sulle abitudini alimentari, può essere dunqueutilizzata per fornire indicazioni sul pericolo di sviluppare forme di obesitànei bambini. «In questa prospettiva - avverte Silvia Turroni, ricercatriceUniBo coinvolta nello studio - il microbiota altro non è che una singola, maimportante tessera di un mosaico complesso di fattori che concorrono allosviluppo dell’obesità». Tenere sotto controllo questo sistema intrecciato dielementi diventa allora molto importante per garantire la salute dei bambini.


1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!