SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

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SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

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ALIMENTAZIONE

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CONOSCERE GLI ALIMENTI

Prima colazione, riserva di energia
La prima colazione deve fornire all’organismo la necessaria quantità di nutrienti per affrontare la giornata e l’attività lavorativa.
Se questa è insufficiente (solo un caffè o un succo di frutta), si avvertirà presto senso di fatica e stress, erroneamente “tamponati” con un altro caffè o una merendina. Da tempo ormai è scientificamente accertata l’importanza della prima colazione, qualitativamente e quantitativamente corretta, per il mantenimento del benessere psicofisico. Se a base di cereali integrali (a basso indice glicemico) e frutta, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete mellito, dislipidemie, sovrappeso e obesità.
Gli adolescenti che saltano spesso la prima colazione diventeranno più facilmente adulti obesi. Sia nei ragazzi che negli adulti il giusto equilibrio prevede un mix di alimenti diversi, combinati in maniera adeguata per fornire all’organismo la giusta quantità di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e di micronutrienti (sali minerali, vitamine e acqua); con fonti energetiche di rapido utilizzo (miele, marmellata, cioccolato) e altre a dismissione più lenta (pane, biscotti) controllando così il senso di sazietà fino a pranzo e per tutta la giornata.
Il primo pasto dovrebbe fornire, infatti, circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero permettendo all’organismo di arrivare a quello successivo senza troppa fame. Il pranzo potrà essere meno abbondante, diminuendo l’impegno digestivo e migliorando il rendimento pomeridiano.
La cena, invece, dovrebbe essere parca: il lavoro è finito, l’organismo deve riposare e l’apparato digerente non dovrebbe essere sottoposto a sforzo, a vantaggio anche del sistema circolatorio e nervoso. Un atteggiamento ben riassunto in una massima orientale: “a colazione mangia ciò che vuoi, a pranzo dividi il pasto col tuo amico, a cena lascia il pasto al tuo nemico”.
 

   A cura della Dr.ssa Rosamaria Chierici                                                                                                                                A cura della Dr.ssa Rosamaria Chierici  
Biologo e nutrizionista
 
Pubblicato il 12/01/2016

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