SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E LOGOPEDIA

{

NEUROPSICHIATRIA

INFANTILE

Il ruolo del Logopedista
Il logopedista è un operatore sanitario che svolge un’attività di prevenzione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione che interessano pazienti in età pediatrica, adulta e geriatrica. 
Il logopedista si occupa dell’educazione e della rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e di quello scritto, oltre che degli handicap comunicativi.
Partecipa, inoltre, alla fase diagnostica e alla presa in carico del paziente quindi alla sua cura.
I pazienti vengono inviati al logopedista da pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, psicologi, otorinolaringoiatri, foniatri, oppure dietro consiglio degli insegnanti.
L’accesso può essere anche diretto qualora la famiglia ravvisi qualche necessità.
In questo caso è il logopedista che può inviare il paziente allo specialista per un inquadramento o approfondimento diagnostico.
In fase diagnostica il suo compito è quello di valutare il profilo comunicativo-linguistico del paziente e partecipare all'inquadramento complessivo del caso attraverso il bilancio logopedico.
Questo è possibile attraverso l’osservazione diretta e la somministrazione di prove strutturate standardizzate, cioè i test.
Durante la presa in carico, il logopedista si occupa di potenziare, abilitare o riabilitare aspetti deficitari dei pazienti nell'area della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti.
 
In età pediatrica si occupa di bambini con:
 
• difficoltà nella comprensione e nello sviluppo del linguaggio (ritardi o disturbi di linguaggio)
difetti di pronuncia (“lettere” mancanti o distorte)
• assenza o incomprensibilità del parlato attraverso interventi di comunicazione aumentativa alternativa (c.a.a.)
• sindromi complesse e affetti da sordità o ipoacusia
• disturbo della voce (disfonia cronica infantile)
• disturbo dell’eloquio (disfluenze o balbuzie)
deglutizione atipica infantile  
disfunzione tubarica
• insufficienza velo-faringea.
Negli adulti la presa in carico riguarda per lo più disabilità sopravvenute del linguaggio e della comunicazione: afasie post ictus, perdite del linguaggio scritto o parlato a seguito di lesioni vascolari o traumi. 
Il logopedista si occupa in questo caso di:
riabilitazione nei disturbi della voce: disfonie organiche come conseguenza di alterazioni a carico della laringe (polipi, cisti, granulomi, noduli ) o di interventi chirurgici nella zona tiroidea e laringea (traumi e paralisi delle corde vocali, o interventi di asportazione parziale o totale della laringe), disfonie funzionali tipiche dei professionisti della voce (insegnanti, cantanti)
• disturbi dell’eloquio (balbuzie)
disfagia (difficoltà di deglutizione)
• riabilitazione nei casi di disartria e aprassia verbale (difficoltà di articolazione della parola).
Inoltre sempre più, negli ultimi tempi, il logopedista si trova ad effettuare piccoli training di potenziamento soprattutto con bambini dei primi anni della scuola primaria con sospetta dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia o difficoltà di comprensione del testo scritto.
In merito a tutti questi argomenti è in grado di offrire consulenza ai familiari di pazienti adulti, ai genitori e insegnanti di pazienti in età evolutiva, di altri operatori o figure professionali che ne sentissero in bisogno.
 
 
Pubblicato il 12/01/2015
A cura della Dr.ssa Monica Pavarotti
Logopedista
 
 
 
 

LOGOPEDIA

PEDAGOGIA

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!