SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
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SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
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Parla il Personal Trainer

L’attività fisica è parte fondamentale in un contesto di prevenzione e salute;

sono infatti ormai numerosissimi gli studi che dimostrano le molte proprietà derivanti da questa pratica.

E’ quindi importante cercare di renderla parte della nostra quotidianità.


Segui i consigli del Dr. Lorenzo Bussolari di Educami Fitness 

potrai svolgere in sicurezza, anche da casa Tua, alcuni semplicissimi esercizi che ti aiuteranno a sentirTi più energico e più in forma.

Gli extrarotatori della spalla

La spalla ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e nello sport: ogni movimento che facciamo, anche inconsapevolmente, nelle nostre attività giornaliere o durante l’esercizio fisico, coinvolge in qualche modo questa complessa articolazione. In particolar modo, i muscoli extrarotatori della spalla sono di cruciale importanza sia a livello posturale, sia a livello fisico e prestazionale. Vediamo insieme qualche semplice esercizio per rafforzarli al meglio e in sicurezza. Potremmo così avere un miglioramento della postura e un rafforzamento dell’articolazione stessa andando così a prevenire fastidiosi infortuni.

 

Guarda il video del dott. Lorenzo Bussolari, laureato in scienze motorie, coach di Educami Fitness

Video realizzato presso la Palestra Station di Crevalcore (BO)

Rafforza i muscoli delle gambe con il Sitwall

Le gambe rappresentano a livello muscolare il gruppo più voluminoso del corpo umano. Sono inoltre, senza ombra di dubbio, di basilare importanza nella nostra quotidianità poiché ci consentono di svolgere agilmente azioni come la semplice camminata o il sedersi su una sedia. Allenare le gambe non richiede necessariamente grossi carichi o macchinari sofisticati: basta infatti anche solo un muro e pochi minuti del vostro tempo.. e il gioco è fatto!

Questo semplice esercizio vi permetterà di migliorare la muscolatura di glutei e quadricipiti (coscia), permettendovi di diminuire il carico giornaliero sull’articolazione del ginocchio (prevendo così infortuni e preservando la stessa articolazione) ed eventualmente di incrementare la vostra prestazione sportiva. 

Il sitwall, o sedia a muro, utilizza la tecnica dell’isometria: una forma di contrazione muscolare statica; deriva dal greco “isos” (uguale) e “metria” (misura): durante l’esecuzione, quindi, la lunghezza del muscolo e l'angolo articolare non cambiano. 

Provatelo subito e rafforzate la tua muscolatura degli arti inferiori “scomodamente” a casa vostra!

 

Guarda il video del dott. Lorenzo Bussolari, laureato in scienze motorie e coach di Educami Fitness.

Video realizzato presso la Palestra Station di Crevalcore (BO)

Lavoriamo il nostro “centro corporeo” (core) con il Plank

Il plank è senza dubbio il re degli esercizi per il core, il centro del nostro corpo, zona compresa all'incirca tra petto e bacino.

Il core è coinvolto costantemente nella vita quotidiana: mentre camminate, mentre correte o mentre sollevate e spostate qualche oggetto pesante; inoltre interviene quando dovete mantenere l'equilibrio. Il plank vi permette infatti di allenare tutta la fascia addominale e coinvolge anche il gluteo, la schiena e le spalle.. ha insomma un grande impatto sul vostro metabolismo.

Scoprite come eseguirlo in maniera corretta e come poter variare la sua esecuzione in base al vostro livello di fitness!

Potrai farlo in pochi minuiti anche da casa tua.

Guarda il video del dott. Lorenzo Bussolari, laureato in scienze motorie, coach di Educami Fitness

Video realizzato presso la Palestra Station di Crevalcore (BO)

LEGGERE CON ATTENZIONE

 

Le informazioni e i consigli contenuti nella sezione “Educami fitness” sono da considerarsi di carattere generale e comunque adatti a soggetti sani e privi di qualsiasi patologia fisica e/o mentale. In nessun modo quindi tali informazioni e consigli sono da considerarsi a carattere prescrittivo. Ogni individuo è unico ed esclusivo vista la complessità del corpo umano e la diversità che vige tra persona e persona; pertanto i consigli e le informazioni contenute nella sezione “Educami Fitness” non possono e non potranno mai sostituire un consulto personalizzato fatto da un professionista del settore.

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