SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
24/04/2015, 14:05

carciofo, antiossidante, invecchiamento, radicali liberi, pelle,



Estratti-di-carciofo-per-combattere-lo-stress-ossidativo


 Cinaropicrina, una delle componenti più attive del carciofo, è in grado di ridurre la formazione di specie reattive dell’ossigeno, i famigerati radicali liberi.



Che il carciofo fosse ricco di principi attivi antiossidanti è cosa ormai nota, come noti sono i suoi benefici sull’apparato digerente e la sua attività depurante. Quello che ha scoperto un team di ricercatori dell’Università di Kyushu, in Giappone, riguarda però una caratteristica completamente nuova. In base a studi in vitro la cinaropicrina, una delle componenti più attive del carciofo, è in grado di ridurre la formazione di specie reattive dell’ossigeno, i famigerati radicali liberi, all’interno dei cheratinociti ovvero le più comuni cellule presenti nella pelle. Questa molecola sembra infatti essere in grado di stimolare il naturale meccanismo di difesa che queste cellule possiedono, proteggendole in questo modo dallo stress ossidativo. Di particolare interesse è il fatto che questo meccanismo sembri essere particolarmente efficace nel proteggere le cellule dai raggi UVB, una delle principali cause della formazione di radicali liberi nella pelle.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!