SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
04/05/2018, 17:31

gruppo, sanguigno, 0, news, salute



Ematologia,-maggiore-il-rischio-di-decesso-per-emorragia-se-il-sangue-è-di-gruppo-0-


 Può triplicare il rischio di morte per emorragia a causa di ferite gravi nei portatori di gruppo sanguigno 0.



Può triplicare il rischio di morte per emorragia a causa di ferite gravi nei portatori di gruppo sanguigno 0. A sostenerlo sono i ricercatori del Tokyo Medical and Dental University Hospital che hanno analizzato i dati di 901 pazienti giunti in pronto soccorso in Giappone tra il 2013 e il 2016 e successivamente ricoverati in terapia intensiva. Il tasso di mortalità in chi aveva il gruppo 0 era del 28% più elevato rispetto ai portatori di altri gruppi sanguigni. 
L’opinione degli scienziati è che l’emorragia rimane la principale causa di decesso nei pazienti con un trauma grave, ma gli studi sull’associazione tra i diversi gruppi sanguigni e questo pericolo sono davvero pochi in letteratura scientifica.
Secondo lo studio giapponese, pubblicato su Critical care, una delle possibili spiegazioni di questa particolarità da non sottovalutare è che le persone con sangue di gruppo 0 hanno livelli più bassi di fattore di Von Willebrand (vWF), una glicoproteina plasmatica capace di interagire con le piastrine fondamentale per attivare il meccanismo di coagulazione in grado di prevenire emorragie potenzialmente letali.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!