SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
27/04/2018, 12:27

intervento al pancreas, alimentazione, propriet antiossidanti, grano saraceno,



Alimentazione,-migliore-qualità-di-vita-dopo-intervento-al-pancreas-con-il-grano-saraceno-


 Può contribuire a migliorare la qualità di vita di chi ha subito una resezione del pancreas il grano saraceno, grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie...



Può contribuire a migliorare la qualità di vita di chi ha subito una resezione del pancreas il grano saraceno, grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. A sostenerlo è uno studio condotto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), con il suo Centro ricerca per gli alimenti e la nutrizione, e dall’Università di Roma Sapienza con il Dipartimento di Medicina interna, presentato al 2° Simposio Europeo sul grano saraceno.
Piero Chirletti, ordinario di Chirurgia generale dell’ateneo romano, ha selezionato 18 pazienti, operati da 3 anni di resezione pancreatica, non sottoposti a chemioterapia e con un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 19. A 9 di loro è stato somministrato per un mese uno snack al giorno di 70 g di grano saraceno maltato realizzato da Giovanni Bonafaccia, primo ricercatore Crea alimenti e nutrizione. I restanti 9 hanno, invece, ricevuto uno snack equivalente, ma a base di riso. 
I risultati hanno evidenziato che chi ha assunto le barrette di grano saraceno maltato, a differenza di chi ha ricevuto barrette di solo riso, ha migliorato il proprio stato nutrizionale, aumentando la capacità intestinale di assorbimento degli alimenti con un aumento della massa magra a discapito della massa grassa. Inoltre, i pazienti hanno riferito una diminuzione dei dolori addominali, che purtroppo spesso si presentano dopo l’ingestione di cibo in chi ha subito questo tipo di intervento e una diminuzione consistente delle feci contenenti grassi non digeriti (steatorrea), tipiche dei pazienti sottoposti ad asportazione totale del pancreas.
«La maltazione - spiega Giovanni Bonafaccia, coordinatore Crea della ricerca che già da diversi anni studia le caratteristiche del grano saraceno - aumenta di almeno 4 volte il già elevato potere antiossidante e antinfiammatorio di questo pseudo-cereale, prodotto dimenticato delle nostre valli, che presenta anche interessanti potenzialità agronomiche: è resistente e in grado di adattarsi a suoli e climi diversi, è facilmente coltivabile e a basso impatto ambientale».
Il grano saraceno è una specie con caratteristiche diverse da quelle degli altri cereali: oltre a non appartenere alla famiglia botanica delle graminacee, bensì a quella delle poligonacee, si caratterizza per l’elevato valore biologico delle proteine, superiore a quello di qualsiasi altro prodotto di origine vegetale. Un tempo veniva coltivato soprattutto nelle valli alpine, quali Valtellina (Sondrio) e Alto Adige (Bolzano), e in misura minore sugli Appennini. Data la quasi totale scomparsa della coltura, il nostro paese è costretto a importare oltre il 90% della quantità consumata, soprattutto dalla Cina e dall’Europa orientale.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!