SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
06/04/2018, 16:15

cuore, malattie cardiovascolari, prevenzione, salute,



Mese-del-cuore,-ai-blocchi-di-partenza-il-tour-italiano-della-prevenzione-cardiovascolare-


 Un viaggio in Italia per sensibilizzare i cittadini sui principali fattori di rischio cardiovascolare. Torna così dal 12 aprile l’appuntamento con il "Mese del cuore"...



Un viaggio in Italia per sensibilizzare i cittadini sui principali fattori di rischio cardiovascolare. Torna così dal 12 aprile l’appuntamento con il "Mese del cuore", l’iniziativa di prevenzione promossa da Danacol in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. In questa IV edizione verranno raggiunte per la prima volta ben 7 città: nella prima fase, da aprile a maggio, saranno coinvolte Milano, Roma, Napoli e Messina; successivamente sarà la volta di Ancona, Ferrara e Firenze. Le persone che desiderano prenotare un checkup gratuito potranno farlo entro l’11 maggio telefonando al numero verde 800 087780 attivo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Le visite saranno effettuate a partire dal 12 aprile nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Sedi e orari per ogni città sono indicati sul sito www.danacol.it.
Durante le visite di screening i medici eseguiranno valutazioni su 7 fattori di rischio cardiovascolare con misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, insieme alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati dell’esame valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. A supporto del progetto è a disposizione di tutti anche "Viaggio al cuore del problema", la piattaforma digitale di formazione e apprendimento sui fattori di rischio cardiovascolare realizzata da Danacol in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli e i ricercatori dell’Università Cattolica, per accompagnare i cittadini in un percorso finalizzato a migliorare la propria salute.
«La grossa novità di questa edizione è che per la prima volta andiamo sul territorio nazionale» spiega Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli. «In questo modo potremo avere una larga rappresentatività del nostro paese e ribadire che la prevenzione è un aspetto decisivo per quella che sarà la sostenibilità del sistema sanitario tra 10-20 anni. Se riusciamo a fare una corretta prevenzione riusciremo a prevenire malattie ma soprattutto la disabilità, la non autosufficienza nella terza età».
Un concetto che purtroppo gli italiani ancora sottovalutano. Soprattutto nella fascia dei 40-50 anni dove si riscontrano le maggiori negatività: dieta peggiore, minore quantità di esercizio fisico, maggiore sedentarietà. E soprattutto valori elevati di colesterolo e mancanza di controllo. Il messaggio che i ricercatori vogliono lanciare è che la prevenzione non inizia quando siamo già avanti con l’età, ma da subito fin dall’età scolare. 



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!