SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
23/02/2018, 11:53

dieta mediterranea, vivismart, approcio multifattoriale dieta, modello innovativo, sensibilizzazione familiare,



La-piramide-alimentare-di-ViviSmart-per-riavvicinare-gli-italiani-alla-dieta-mediterranea-


 Mantenere una dieta varia ed equilibrata per stare bene e vivere meglio. Con questa parola d’ordine è partita la quarta tappa del viaggio di “ViviSmart”, il progetto nato per...



Mantenere una dieta varia ed equilibrata per stare bene e viveremeglio. Con questa parola d’ordine è partita la quarta tappa del viaggio di “ViviSmart”, il progettonato per far riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai correttistili di vita attraverso i molteplici ingredienti della dieta mediterranea: dall’acquaalla frutta, dalla verdura ai cereali e latticini, fino alla composizione dell’interopiatto. La quarta tappa è dedicata a cereali, latticini, carni rosse e bianche,uova e pesce.

I cereali sono un ottimo alleato per mantenere la forma: la fibradei cereali integrali contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e a favorireil transito intestinale. Occorre poi inserire nella propria dieta settimanale siale uova sia il pesce azzurro: le prime infatti sono ricche di proteine ad alto valorebiologico, oltre che di vitamina A e vitamine del gruppo B, mentre il pesce azzurroè ricco di grassi “buoni” come gli omega-3.

“ViviSmart” propone un modello innovativo di approccio multifattorialealla problematica degli stili di vita non corretti, che si rivolgesimultaneamente e in contesti diversi – ma con messaggi univoci, semplici e coinvolgenti– alle famigliedelle città selezionate, aipunti vendita, alle scuole, ai medici di medicina generale individuatiper il fondamentale ruolo rivestito in questo ambito. Tramite le nuove tecnologie,la piattaforma ProgettoVivismart e l’hashtag #abcdpervivismart, il progettomira ad avviare un percorsodi sensibilizzazione dell’intera famiglia sulle sane abitudini delladieta mediterranea, aumentando il grado di consapevolezza sull’alimentazione equilibrata,partendo da 4 grandi città: Milano,Genova, Parma e Bari.

Il Progetto Pilota realizzato su 100 famiglie, con il coinvolgimento della Societàitaliana di medicina generale (Simg), intende sviluppare un pionieristico modello di intervento che,attraverso strumenti mirati e counseling, ha l’obiettivo di stimolare e favorireil cambiamento dello stile di vita di un gruppo di famiglie con almeno un bambinotra i 6 e i 10 anni e con problemi di sovrappeso in almeno uno dei componenti delnucleo. I progressi saranno monitorati e valutati attraverso parametri predefiniti,da cui ricavare preziose evidenze.

Il progetto si sviluppa su 4 città, coinvolgendo circa 2 milionie mezzo di cittadini, circa 1500 bambini della scuola primaria e i loro nuclei familiari,più di 100 famiglie, 25 medici di medicina generale e 16 punti vendita.

Al concorso “ViviSmart”,con tantissimi premi in palio, è possibile partecipare scattando una foto smart con cereali, latticini, carnibianche e rosse, uova e pesce dopo essersi registrati sul sito delProgetto e aver scaricato l’appdedicata al programma, per avere a disposizione anche sul proprio smartphone tuttele informazioni, gli approfondimenti, le notizie, i consigli dei nutrizionisti ei punti vendita che aderiscono all’iniziativa.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!