SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
13/02/2018, 12:01

cancro esofago t alcool e fumo, aumento rischio cancro esofago, correlazione stile di vita e cancro esofago



Oncologia,-tè-bollente,-alcol-e-fumo-moltiplicano-i-rischi-di-cancro-all’esofago


 È associata ad aumento del rischio di cancro esofageo la passione per il tè consumato ad alte temperature, insieme all’abitudine a bere alcolici e...



Èassociata ad aumento del rischio di cancro esofageo la passione per il tè consumatoad alte temperature, insieme all’abitudine a bere alcolici e a fumare. Una dolcebevanda che rischia di tramutarsi in una bomba esplosiva. È quanto emerge da unampio studio cinese di coorte, che ha seguito oltre 450 mila persone a lungotermine, pubblicato su Annals of InternalMedicine.

Unaneoplasia, quella dell’esofago, con tendenza all’aumento e con bassi tassi di sopravvivenzasoprattutto nei paesi in via di sviluppo e nella popolazione maschile. Poichéla Cina è tra i paesi a più alta incidenza di questo tumore, i ricercatoridella National Natural Science Foundation of China e del Programma nazionale diricerca e sviluppo hanno seguito 456.155 soggetti fra i 30 e i 79 anni in mediaper 9,2 anni, individuando una correlazione importante fra tè caldo e stile divita: per coloro che, oltre a bere tè bollente, consumavano anche parecchi alcolicie fumavano, il rischio di cancro esofageo è risultato 5 volte maggiore rispettoa quanti non avevano alcuna di tali abitudini. Tuttavia, in assenza di unconsumo eccessivo di alcol e sigarette il consumo quotidiano di tè non èrisultato associato a rischio di cancro esofageo.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!