SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
20/09/2017, 17:53

reflusso laringo-faringeo, terapia, dieta, dieta vegetale, riduzione sintomi, acqua alcalina



Il-reflusso-laringo-faringeo-si-combatte-con-dieta-vegetale-mediterranea-e-acqua-alcalina


 Sempre più spesso si sente parlare di reflusso laringo-faringeo, un disturbo riconducibile al danno diretto che i succhi gastrici e i gas provenienti dallo stomaco causano ai tessuti più esterni di faringe e laringe...



Sempre più spessosi sente parlare di reflusso laringo-faringeo, un disturbo riconducibile aldanno diretto che i succhi gastrici e i gas provenienti dallo stomaco causanoai tessuti più esterni difaringe e laringe, con sintomi tipici delle piùcomuni affezioni del cavo orale: mal di golacronico, raucedine, frequente necessità di schiarirsi la gola, tosse seccacronica (con durata maggiore di tre settimane), muco spesso ed abbondante, sensazionedi qualcosa bloccato in gola (il cosiddetto "bolo faringeo") e, in alcuni casi,anche bruciore retro sternale.Ebbene, contro ilreflusso laringofaringeo (LFR) non esisterebbero differenze significative intermini di riduzione dei sintomi tra la dieta e la terapia farmacologica coninibitori di pompa protonica (PPI). A sostenerlo è uno studio Usa retrospettivodi Craig Zalvan, del New YorkMedical College a Valhalla, pubblicato su JamaOtolaryngology-Head & Neck Surgery, su due coorti di pazienti condiagnosi di reflusso laringofaringeo seguiti in un ospedale di New York dal2010 al 2015. A 85 persone eranostati prescritti PPI insieme alle consuete precauzioni per prevenire ilreflusso, mentre 99 soggetti avevano seguito una dieta vegetale di tipomediterraneo con acqua alcalina (pH> 8). Dopo 6 settimane, il 63% dellacoorte trattata con la dieta e il 54% degli individui che assumevano PPI avevanoraggiunto un miglioramento, con una consistente riduzione dei sintomi dareflusso rispettivamente del 40% e del 27%. Secondo iricercatori l’approccio terapeutico basato sulla dieta a base vegetale conacqua alcalina non solo migliora significativamente i sintomi, ma potrebberidurre sia i costi sia gli effetti negativi della terapia farmacologica oltre ad offrire inoti benefici associati a un sano stile di vita.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!