SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
30/06/2017, 17:19

raggi UV, invecchiamento, photoaging, dermatologia estetica, luce pulsata alta intensit laser, aumento collagene, riarrangiamento elastina,



Fotoringiovanimento-cutaneo,-tutti-i-vantaggi-della-luce-pulsata-ad-alta-intensità


 Con l’arrivo dell’estate iniziano i preparativi e i primi bagni solari al fine di ottenere un’abbronzatura intensa e il più possibile durevole da far invidia anche ai polinesiani veri...



Con l’arrivo dell’estate iniziano i preparativi e i primi bagni solari al fine di ottenere un’abbronzatura intensa e il più possibile durevole da far invidia anche ai polinesiani veri. Purtroppo l’esposizione prolungata e ripetuta, in qualche caso persino cronica, ai raggi solari dà via libera all’azione biologica delle radiazioni appartenenti allo spettro ultravioletto (UV). Il risultato? Photoaging, ovvero il tanto temuto e detestato invecchiamento della pelle, che si manifesta con struttura della cute rugosa e ruvida, alterazione della pigmentazione e perdita di elasticità. 
Per contrastare questo fenomeno non resta che affidarsi alle più moderne metodiche della dermatologia estetica, che oggi dispone di due differenti possibilità di trattare efficacemente e a basso costo parecchi disturbi cutanei: la luce pulsata ad alta intensità (IPL) e la tecnologia laser. Due approcci molto simili già utilizzati per la fotoepilazione e il trattamento di molteplici difetti della pelle, per la risoluzione dei quali la IPL rappresenta spesso l’opzione di prima scelta grazie alla possibilità di utilizzare un fascio di luce più ampio rispetto al laser e tempi di trattamento più brevi per il ringiovanimento cutaneo grazie alla maggiore superficie cutanea trattabile. Un vantaggio non da poco, tanto che la IPL rappresenta la prima scelta anche per la fototerapia delle malformazioni vascolari cutanee (telangiectasie). 
A sostenerne la convenienza sia da un punto di vista clinico sia economico è una revisione aggiornata delle due diverse metodiche, pubblicata su Dermatology Reports, condotta dal dermatologo Alessandro Martella di Lecce e dal farmacologo clinico e biofisico Mauro Raichi di Milano. Secondo i due esperti anche i dispositivi IPL di prima generazione sono in grado di migliorare struttura cutanea e telangiectasie nell’83% dei soggetti di fototipo I (pelle color latte) e nell’82% dei fototipi IV (pelle leggermente scura) con appena 3 applicazioni. Miglioramento che persiste per 4 anni dopo il trattamento, allo stesso modo delle alterazioni della pigmentazione cutanea di cui beneficia il 79% dei pazienti trattati.
Alla base dei risultati di ringiovanimento cutaneo c’è un’aumentata deposizione di collagene da parte dei fibroblasti nello strato sottostante l’epidermide (derma) e un riarrangiamento delle fibre di elastina indotti dalla stimolazione fisica della IPL. Un ulteriore vantaggio della luce pulsata ad alta intensità rispetto alla tecnologia laser, a detta degli esperti, è il ristretto margine di rischio di effetti collaterali associati al trattamento. Ad una condizione: che ad effettuarlo sia un operatore qualificato ed esperto. Come, peraltro, dovrebbe essere per qualunque intervento al quale dovremmo sottoporci. 


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!