SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

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SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

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CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
19/05/2017, 13:29

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Bastano-45-minuti-di-attività-per-contrastare-l’artitrite-nell’anziano


 Se siete anziani e soffrite di artrite sono sufficienti 45 minuti di attività fisica moderata alla settimana per migliorare e mantenere la capacità di movimento.



Se siete anziani e soffrite di artrite sono sufficienti 45 minuti di attività fisica moderata alla settimana per migliorare e mantenere la capacità di movimento. A sostenerlo sono i ricercatori Usa della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, i quali hanno rilevato l’impossibilità per la stragrande maggioranza delle persone anziane con artrite a seguire le linee guida dell’Oms che suggeriscono di raggiungere 150 minuti di attività moderata la settimana per ridurre il rischio di morte prematura da qualsiasi causa. In base ai dati rilevati, infatti, solo il 10% degli anziani con artrite soddisfano tali raccomandazioni. Dopo aver seguito per 2 anni oltre 1600 adulti dai 49 anni in su con osteoartrite e dolore/rigidità ad anche, ginocchi e piedi, i ricercatori americani hanno così scoperto che i partecipanti in grado di raggiungere almeno 45 minuti di attività moderata settimanale (per esempio camminare a ritmo sostenuto), hanno l’80% in più di chance di migliorare o mantenere la funzionalità articolare rispetto a chi di attività ne fa di meno.



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