SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
12/05/2017, 13:14

telemedicina, farmacia, SSN, esami di laboratorio, referto, monitoraggio, ECG, holter, pressione arteriosa, farmacista,



Telemedicina,-in-farmacia-esami-diagnostici-e-di-laboratorio-erogati-dal-SSN


 In Italia la telemedicina si fa in farmacia. Delle 16 mila farmacie associate Federfarma almeno 3 mila operano con una piattaforma Smart Telemedicine che consente di offrire esami diagnostici refertati



In Italia la telemedicina si fa in farmacia. Delle 16 mila farmacie associate Federfarma almeno 3 mila operano con una piattaforma Smart Telemedicine che consente di offrire esami diagnostici refertati a distanza da medici ospedalieri. In aree rurali o lontane da ospedali, tali esami potrebbero essere coperti dal Servizio sanitario nazionale (SSN) in quanto rispettano gli standard di qualità delle prestazioni offerte in ospedale. A sostenerlo sono la Società italiana di telemedicina e sanità elettronica (SIT) e Federfarma che a Cosmofarma Exhibition 2017 di Bologna hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di far erogare al SSN telemonitoraggi, oggi pagati dai cittadini, come se fossero effettuati in ospedale. Solo nel 2016 le farmacie aderenti al progetto hanno effettuato oltre 67 mila ECG, monitoraggi della pressione arteriosa, Holter cardiaci in grado di rilevare alterazioni, in alcuni casi gravi, tali da richiedere l’invio al Pronto soccorso in codice rosso. Oltre a ECG, holter e rilevazioni della pressione arteriosa nelle farmacie italiane si eseguono esami del sangue e controllo della glicemia. Tra gli obiettivi dell’intesa SIT-Federfarma, oltre alla promozione della telemedicina nel SSN, di standard di qualità e dell’aggiornamento dei farmacisti, c’è la messa a punto di un modello di gestione del paziente cronico in comune con la medicina del territorio. L’esame dal farmacista potrebbe essere un tassello, per esempio in Lombardia, per la presa in carico dei cronici gravi.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!