SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
14/04/2017, 14:33

farmaci analgesici, chiropratico, manipolazione vertebrale, benefici,



Manipolazione-vertebrale-come-i-Fans-nel-trattamento-della-lombalgia-acuta


 Sembra migliorare il quadro funzionale e il dolore, con danni muscolo-scheletrici minori temporanei, la manipolazione vertebrale in pazienti con lombalgia acuta...



Sembra migliorare il quadro funzionale e il dolore, con danni muscolo-scheletrici minori temporanei, la manipolazione vertebrale in pazienti con lombalgia acuta, con risultati sovrapponibili ai trattamenti con farmaci analgesici e rilassanti muscolari, terapia fisica, calore. A sostenerlo è uno studio appena pubblicato su JAMA, condotto dai ricercatori del West Los Angeles Veterans Affairs Medical Center per accertare la reale portata della tecnica chiropratica in termini di efficacia terapeutica. I ricercatori americani hanno così condotto una revisione degli studi esistenti sull’argomento, 15 dei quali su 1711 pazienti hanno offerto prove di qualità moderata che la manipolazione vertebrale abbia un’associazione statisticamente significativa con miglioramenti nel dolore, e 12 su 1381 pazienti hanno fornito prove di qualità moderata di un’associazione statisticamente significativa con miglioramenti nella funzionalità. In nessun caso sono stati riferiti eventi avversi gravi, anche se sono stati segnalati disturbi minori e transitori come aumento del dolore, rigidità muscolare e mal di testa. Quindi il beneficio della manipolazione vertebrale per la lombalgia acuta può essere approssimativamente considerato, secondo i ricercatori, equivalente a quello dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans).


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!