SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
27/03/2015, 18:48

gravidanza, feto, fumo, settimana di gravidanza,



Aumentano-i-movimenti-fetali-nelle-mamme-fumatrici


 Fumare in gravidanza è nocivo per la salute del feto. Una nuova conferma da una recente ricerca ...



Fumare in gravidanza è nocivo per la salute del feto. Una nuova conferma da una recente ricerca della Durham University, pubblicata sulla rivista Acta Paediatrica, condotta dalla dottoressa Nadja Reissland.
I ricercatori britannici hanno analizzato le ecografie in 4D di 20 mamme (quattro di loro fumavano in media 14 sigarette al giorno), eseguite a 24, 28, 32 e 36 settimane presso il James Cook University Hospital di Middlesbrough. Dallo studio è emerso che i feti delle mamme fumatrici si muovevano molto di più di quelli delle mamme non fumatrici.  In particolare i bambini si toccavano la bocca e il viso più del dovuto. I dati destano preoccupazione in quanto di solito i movimenti diminuiscono quando il feto inizia ad avere un maggior controllo quanto più si avvicinano alla nascita. Pertanto i movimenti anomali riscontrati, sono stati associati a ritardi nello sviluppo del sistema nervoso centrale.
Per confermare i risultati, gli studiosi vogliono ripetere lo studio su un campione più numeroso. Secondo Nadja Reissland «è necessario uno studio più ampio per confermare questi risultati e per studiare gli effetti specifici, inclusa l’interazione dello stress materno e del fumo».



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!