SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
31/03/2017, 12:17

farmaci, antinfiammatori, fans, salute, cardiovascolare,



Fans-e-rischio-di-arresto-cardiaco,-i-consigli-della-Società-europea-di-cardiologia


 Sul corretto e sicuro impiego dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) il Gruppo di studio di farmacoterapia cardiovascolare








Sul corretto e sicuro impiego dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) il Gruppo di studio di farmacoterapia cardiovascolare della Società europea di cardiologia (ESC) si era già espresso due anni fa (Position Paper 2015) con queste conclusioni:






  • La prescrizione di Fans (esclusa l’aspirina) richiede in tutti i casi un’attenta valutazione del rischio di complicanze cardiovascolari e sanguinamento.
  • I Fans dovrebbero essere prescritti e venduti solo dopo avere verificato che le misure messe in atto garantiscano che il loro uso sia accompagnato da un’adeguata informazione sulle possibili complicanze cardiovascolari.
  • In generale i Fans non dovrebbero essere utilizzati in pazienti con malattia cardiovascolare documentata e/o ad alto rischio.

Quando si prescrivono Fans, i vecchi inibitori relativamente selettivi della COX-2 (come diclofenac) dovrebbero essere evitati, in quanto non vi sono dati che dimostrino la loro superiorità rispetto ad altri prodotti e ne giustifichino l’uso tenendo conto dei rischi cardiovascolari associati.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!