SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
10/02/2017, 16:26

musica, sclerosi multipla, benefici, cervello,



Musica-protagonista-del-Festival-di-Sanremo-e-di-Brainzone-a-tutto-vantaggio-del-cervello


 La musica è fonte di divertimento, apprendimento e benessere, oltre che un potente stimolo per il cervello..



La musica è fonte di divertimento, apprendimento e benessere, oltre che un potente stimolo per il cervello: influenza le reti cerebrali, stimola i ricordi, fa vivere autentiche emozioni e aiuta a concentrarsi. 
A confermarlo sono le evidenze della ricerca più recente, secondo cui l’effetto può essere così intenso che ascoltando i brani amati più di tre volte la settimana si possono ridurre i sintomi depressivi nei soggetti adulti. Ma anche coloro che convivono con la sclerosi multipla possono trarne benefici con riduzione dell’ansia e miglioramento dell’umore, delle capacità cognitive, della memoria e della coordinazione motoria. La scelta più adatta per allenare il nostro cervello e ottenerne effetti benefici è quella che piace di più e l’effetto è cumulativo. 
Per questo Novartis, con il patrocinio della Società italiana di neurologia (Sin) e dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) ha ampliato la piattaforma Brainzone con una sezione dedicata a Cervello e Musica, attraverso la quale scoprire come trarre benefici dall’ascolto della musica, un vero e proprio training per stimolare le nostre capacità cognitive
Oltre alle informazioni e alle evidenze sulla relazione musica-cervello-sclerosi multipla, gli esperti hanno individuato 5 suggerimenti utili per tenere il cervello attivo e in salute grazie alla musica messi a punto con Deezer, il portale per l’accesso illimitato ad album e tracce di ogni genere, e specifiche playlist disponibili sul sito differenziate in base benefici che si vogliono ottenere. 
È disponibile, infine, anche un Braintraining Musicale, ovvero un set di esercizi sviluppato in collaborazione con la rivista Wired per mantenere attiva la funzione cerebrale e mentale ad ogni età attraverso la musica. Brainzone è presente anche su Facebook con la propria pagina, dove i giovani, gli appassionati di musica e tutti coloro che vogliono allenare le proprie capacità cognitive vengono accompagnati a scoprire l’importante ruolo della musica per il benessere del cervello. 



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!