SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
10/02/2017, 16:09

100 giorni di Nordic Walking, evento salute, sane abitudini,



Camminata-nordica,-una-gara-contro-se-stessi-per-una-salute-e-una-vita-migliori


 Camminare con i bastoncini favorisce la deposizione di sali di calcio che aiuta a prevenire l’osteoporosi e, a passo più sostenuto...



Camminare con i bastoncini favorisce la deposizione di sali di calcio che aiuta a prevenire l’osteoporosi e, a passo più sostenuto, è in grado di contrastare anche il diabete di tipo 2 grazie all’aumento della sensibilità delle cellule all’insulina con rapida diminuzione dei livelli glicemici e dell’emoglobina glicata (HbA1c). 
Inoltre il movimento regolarizza la frequenza cardiaca e, a livello periferico, favorisce l’aumento del numero e del diametro dei capillari arteriosi con diminuzione delle resistenze periferiche, della pressione sanguigna e dei depositi di grasso lungo le pareti delle arterie e relativa riduzione della frequenza cardiaca sia riposo sia a parità di sforzo.

Sono questi gli obiettivi del progetto "100 giorni di Nordic Walking", messo a punto dal medico e maestro SINW (Scuola italiana Nordic Walking) Valerio Silverio, coadiuvato dall’istruttrice Maria Antonella Ricci, e portato a termine nel 2015 da 39 dei 42 nordic walkers volontari (34 donne e 8 uomini), tra i 40 e i 72 anni, che hanno camminato da soli o in compagnia per 100 giorni senza interruzioni, con qualsiasi condizione metereologica, per un tempo compreso tra 30 e 60 minuti al giorno. Durante il periodo di osservazione i partecipanti hanno seguito linee guida alimentari semplici e abitudini di vita più salutari (come ridurre fumo e assunzione di alcolici, ecc.).

Tutti i soggetti, dotati di cardiofrequenzimetro, sono stati sottoposti al test UKK di camminata di 2 Km con indice di fitness e determinazione del consumo massimo di ossigeno (VO2max) secondo la formula del UKK Walk test. I risultati così ottenuti confermano in modo chiaro ed inequivocabile tutti i possibili benefici della camminata nordica evidenziati in letteratura, a condizione che venga praticata regolarmente con intensità moderata/alta seguendo corrette abitudini alimentari. Ne sono prova le rilevazioni antropometriche effettuate sugli sportivi che evidenziano un netto miglioramento delle condizioni fisiche con riduzione della circonferenza della vita (grasso viscerale) e aumento della massa muscolare. Il calo ponderale osservato è relativo alla sola massa grassa e non alla perdita di tessuto muscolare, acqua ed elettroliti. Allo stesso modo aumenta il metabolismo basale e migliorano l’età metabolica e l’indice fisico dell’atleta. Anche le analisi ematochimiche di laboratorio effettuate sugli atleti con l’occasione hanno evidenziato un rientro nella norma dei parametri che all’inizio dell’osservazione apparivano alterati, quali per esempio Glicemia, emoglobina glicata (HbA1c), colesterolo e trigliceridi, ormoni tiroidei, fibrinogeno, antigene prostata-specifico (PSA), elettroliti, ormoni sessuali, ecc. Last but not least, come dicono gli anglosassoni, il Nordic Walking sembra avere una ricaduta positiva anche sulle performance cognitive di chi lo pratica, con riduzione dello stress generale e miglioramento degli stati d’ansia e dell’umore.
Per chi vuole approfondire l’argomento è disponibile in libreria il volume di Silverio "100 giorni di Nordic, Edizioni Nordic nel Cuore.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!