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SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

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CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
22/07/2016, 16:51

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 Coricarsi sul lettino per ore, dissetarsi con bibite zuccherate, comprare cibi da venditori ambulanti, tenersi lontani dal mare per evitare di rovinare la messa in piega.



Coricarsi sul lettino per ore, dissetarsi con bibite zuccherate, comprare cibi da venditori ambulanti, tenersi lontani dal mare per evitare di rovinare la messa in piega. «Anche in spiaggia si possono commettere, involontariamente, errori che minano la salute e la linea, rischiando di rendere meno proficue le nostre vacanze». Il monito arriva da Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione e autrice del libro "Allenati, mangia e sorridi", che avverte sui 10 errori più frequenti in spiaggia. Contrattempi che si possono facilmente evitare con piccole accortezze:

  1. Esporre il corpo per troppe ore al sole favorisce la vasodilatazione: meglio bagnare le gambe molto spesso per evitare ritenzione di liquidi soprattutto su caviglie e piedi, secondaria alla vasodilatazione. Ogni 45 minuti di esposizione al sole bisogna stare almeno 15 minuti in mare, sia fermi sia camminando.
  2. Mangiare spesso e di tutto senza muoversi adeguatamente favorisce un indesiderabile aumento di peso: eseguire gli affondi in acqua (immersi fino all’altezza dell’inguine) favorisce il rimodellamento e il dimagrimento di cosce e glutei. Bene 20 ripetizioni per 4 volte per tutti i giorni di permanenza al mare: aiuterà ad avere gambe più snelle e pelle più levigata.
  3. Sbagliato anche mangiare tanta frutta senza bere la giusta quota di acqua: la frutta contiene molti zuccheri concentrati. Se non si beve la giusta dose di acqua insieme alla frutta si favorisce la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali indesiderati. L’ideale è bere 1 bicchiere d’acqua ogni 150 g di frutta.
  4. No a cibi e bevande freddi per refrigerarsi: comporta uno shock termico che può causare congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurarsi almeno che la temperatura degli alimenti sia simile a quella corporea.
  5. Bere solo bevande zuccherate favorisce la disidratazione. Mentre bere spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati.
  6. No ai sacchetti, sì a portare il cibo in spiaggia in una borsa termica con ghiaccioli: in questo modo si evita la proliferazione batterica di frutta e verdura e l’irrancidimento di altre portate che possono causare dolori addominali, crampi e dissenteria.
  7. Sbagliato non refrigerare la testa quando si è sotto l’ombrellone, credendo di essere protetti: colpi di calore e di sole sono sempre in agguato e provocano mal di testa, stordimento, febbre, nausea e così via; indossare un cappello o un foulard bagnati ne allontana il rischio.
  8. No a cibi venduti in spiaggia da venditori ambulanti e soggetti a contaminazione, conservazione errata e assenza di controlli sanitari: è preferibile acquistare il cibo da rivenditori autorizzati o portarlo da casa per evitare disturbi digestivi e possibili infezioni.
  9. Sbagliato non fare la doccia dopo il bagno in mare: la doccia rimuove eventuali contaminanti che sono rimasti sulla pelle, diluisce i batteri con i quali si viene a contatto e rimuove il sale che secca la pelle.
  10. Ultimo errore: non bere dopo il bagno in mare. Molto spesso durante il bagno capita di deglutire acqua marina che è sempre contaminata da germi, soprattutto Escherichia coli. Bere dopo il bagno diluisce l’eventuale carica batterica allontanando il pericolo di contrarre infezioni intestinali.


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