SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
15/07/2016, 19:54

luce artificiale, salute,



Secondo-gli-scienziati-olandesi-vivere-in-ambienti-con-luce-artificiale-fa-male


 Oltre a mangiare in modo sano e fare attività fisica, presto potrebbe aggiungersi una nuova indicazione per salvaguardare la nostra salute: spegnere la luce.



Oltre a mangiare in modo sano e fare attività fisica, presto potrebbe aggiungersi una nuova indicazione per salvaguardare la nostra salute: spegnere la luce. Secondo un recente studio, pubblicato su Current Biology, sarebbero numerose le conseguenze negative per la salute in seguito all’esposizione alla luce artificiale per mesi. Per lo meno nei topi. Un fenomeno che il team di ricercatori intende indagare a fondo.effetti negativi, 
«La nostra indagine evidenzia quanto sia importante il ciclo ambientale luce-buio per la salute» spiega Johanna Meijer del Laboratorio di neurofisiologia, Dipartimento di Biologia cellulare molecolare dell’Università di Leida in Olanda. «L’assenza di questi ritmi "naturali" conduce nel tempo a una severa alterazione di una serie di parametri fisiologici». 
Fra questi, spiega l’esperta, l’attivazione pro-infiammatoria del sistema immunitario, la perdita del tono muscolare e le spie precoci di osteoporosi. Alterazione fisiologiche indicative, secondo gli scienziati, di "fragilità" al pari di quella che si osserva nelle persone o negli animali che invecchiano. 
«Ma la buona notizia - conclude la studiosa - è che, come abbiamo dimostrato, questi effetti negativi sulla salute sono reversibili quando il ciclo luce-buio viene ripristinato».



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!