SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
27/05/2016, 19:58

infertilit, uomo, prevenzione,



Adolescenti-a-rischio-d’infertilità,-ecco-5-consigli-per-prevenirla


 Preoccupa in Italia il rischio d’infertilità che colpisce quasi la metà degli adolescenti, ma il 50% si potrebbe evitare con la prevenzione.



Preoccupa in Italia il rischio d’infertilità che colpisce quasi la metà degli adolescenti, che accusano almeno un problema andrologico. L’80% dei problemi andrologici si sviluppa in età pediatrica, ma il 50% si potrebbe evitare con la prevenzione.
«Tutti i pediatri di famiglia italiani - afferma Matteo Sulpasso, primario UO di Chirurgia pediatrica e Andrologia pediatrica dell’età evolutiva alla Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, nonché membro della commissione nazionale Sia Prevenzione e Scuola -  dovranno inserire nei bilanci di salute periodici anche la situazione andrologica del paziente, che verrà monitorata tramite la compilazione ad età prestabilite di una scheda andrologica, messa a punto grazie alla collaborazione tra la Società italiana di andrologia (Sia) e la Società italiana di pediatria (Sip)».
«Grazie a questa iniziativa -  aggiunge Giorgio Franco, presidente Sia - il pediatra avrà mezzi e competenze per monitorare l’apparato genitale dei maschietti dalla nascita fino all’età in cui passeranno sotto il medico di medicina generale secondo precise indicazioni di valutazione dettate dalla scheda andrologica».
Per questo gli esperti rivolgono ai genitori 5 raccomandazioni per salvaguardare la fertilità dei propri figli:
  • Eseguire i controlli previsti per individuare precocemente eventuali patologie congenite e poterle trattare adeguatamente prima di eventuali danni
  • Prestare massima attenzione all’abuso di alcol, droghe, fumo e doping sportivo in aumento esponenziale tra gli adolescenti
  • Mantenere uno stile di vita sano: preferire un’alimentazione equilibrata, ricca in frutta e verdura, evitare l’eccessivo aumento ponderale e far praticare una sana attività sportiva. Fin dall’infanzia l’obesità si rivela pericolosa per la salute sessuale, anche perché incide sulla produzione degli ormoni maschili
  • Evitare l’eccesso di calore: anche quello di un pc appoggiato sulle gambe provoca un aumento ella temperatura che può essere dannoso. Preferire indumenti intimi di cotone, non sintetici, ed evitare i pantaloni con il cavallo stretto
  • Limitare, per quanto possibile, l’esposizione agli inquinanti che incide sul danno testicolare e quindi sulla secrezione ormonale dell’uomo.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!