SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
13/05/2016, 15:06

dieta,alimentazione, lavoro, men, ritenzione idrica,



Arriva-la-dieta-a-misura-di-lavoro-con-menù-ideale-per-impiegati,-manager-e-commercianti-


 Dimmi che lavoro fai e ti dirò cosa mangiare per restare in salute. I consigli per un’alimentazione su misura in funzione dell’attività lavorativa svolta e ...




Dimmi che lavoro fai e ti dirò cosa mangiare per restare in salute. A suggerirlo è l’endocrinologa, diabetologa e nutrizionista Serena Missori, autrice del volume "Allenati, mangia e sorridi" con i consigli per un’alimentazione su misura in funzione dell’attività lavorativa svolta e dello stile di vita condotto. «In base al lavoro e al biotipo di appartenenza - afferma l’esperta - si può ottimizzare la dieta affinché il cibo ci mantenga efficienti, operativi e carichi di energia per tutto il giorno. A parità di lavoro, però, ogni persona in base al suo psico-biotipo morfologico avrà esigenze nutrizionali differenti con alimenti capaci di potenziare le proprie caratteristiche e contrastare lo stress».
 

Impiegati 

Secondo l’esperta, gli impiegati trascorrono la giornata seduti rientrando a pieno titolo nella categoria dei lavoratori sedentari anche se fanno sport per passione, in quanto fermi per la maggior parte del tempo. Tendono così ad avere ritenzione idrica agli arti inferiori, gonfiore alle caviglie e indolenzimenti dietro il ginocchio. Hanno una digestione laboriosa a causa della posizione e dello scarso movimento, tendono alle contratture del collo e delle spalle a causa della postura obbligata, che nell’arco della giornata tende a peggiorare con maggiore sovraccarico alla parte inferiore della schiena. «Tuttavia, a parità di lavoro hanno un dispendio energetico differente in base al biotipo morfologico» precisa Missori. «Possono beneficiare di tisane decontratturanti da sorseggiare in ufficio a base di biancospino e melissa, e di acqua, limone e tè verde drenanti e disintossicanti, in associazione ad un pranzo non troppo abbondante composto da cereali integrali, proteine magre e verdura a foglie piccole di più facile digestione, con olio extra vergine d’oliva e semi di lino ricchi di omega 3 dall’azione antinfiammatoria».   

Casalinghe
 
Le casalinghe, al contrario, svolgono uno dei lavori fisicamente più impegnativi con consumo di molte calorie, ma rischiano di veder appesantire la propria linea a causa di pasti irregolari, sia per tempistiche sia per quantità. Spesso mangiano mentre cucinano e finiscono ciò che lasciano i figli, pur avendo già consumato la loro porzione. Dovrebbero evitare di pesare a occhio e valutare sempre di quanti nutrienti ogni componente della famiglia ha necessità per azzerare gli avanzi. «Non devono saltare la colazione, ma considerarlo il pasto principale - raccomanda Missori - ricco di fibre, carboidrati a medio-basso indice glicemico, proteine e grassi sani come un porridge di fiocchi d’avena con crema di mandorle, bacche di goji o mirtilli e lamponi freschi, che sazia a lungo e mantiene stabili i livelli di energia. Fare spuntini leggeri con frutta fresca di stagione e pranzi/cene prediligendo proteine magre e verdura».  

Professionisti 

I liberi professionisti possono svolgere sia un lavoro sedentario sia in continuo movimento, ma ad unirli a parità di lavoro anche se di biotipi differenti, è un fattore comune: lo stress. Stress dettato dalla necessità di rinnovarsi continuamente ed essere competitivi, con tendenza a saltare i pasti e a mangiare quando capita senza rispettare gli orari canonici, ma anche a soffrire d’insonnia, irrequietezza e preoccupazione per la performance. «La loro dieta - osserva l’esperta - dovrebbe prevedere dei punti fissi: una colazione molto nutriente in grado di stabilizzare i livelli di energia per gran parte della giornata e una cena consumata lentamente, in modo rilassato entro le 21. A colazione via libera con quantità, ma anche qualità prediligendo il salato: pane tostato integrale o ai cereali o senza glutine con uova biologiche in camicia, strapazzate con erbette aromatiche, tisana energizzante e antiossidante con tè verde, limone e zenzero. Per il pranzo orientarsi sulle insalate e a cena su zuppe calde e fredde con legumi e verdure o cereali integrali, carne o pesce fresco piccolo, ricco di omega 3 e meno inquinato, e verdura cotta di più facile digestione. Per combattere lo stress e favorire il sonno utile l’integrazione con teanina, whitania e melatonina, ma anche mandorle ricche di magnesio con effetto rilassante».  

Commercianti 

Commercianti e commesse trascorrono gran parte della loro giornata in piedi e sono proprio quest’ultimi a gridare aiuto al termine della giornata: gonfi, dolenti con un dolore che si ripercuote sulla schiena con contratture e irrigidimenti. I pasti sono spesso consumati in piedi velocemente nei pochi minuti di pausa pranzo o poco prima di iniziare il turno, quando spesso non si ha ancora fame. Il pomeriggio o appena tornati a casa, utili frullati drenanti e antinfiammatori a base di ananas con tutto il torsolo, che contiene bromelina, antiedemigeno e anticellulite, infuso di tarassaco, menta e cetriolo. «Devono consumare una colazione abbondante con frutta fresca e oleosa, tè verde, cercando di pranzare seduti e masticare a lungo per almeno 20 minuti. Se possibile sollevare i piedi posizionandoli su un supporto rigido all’altezza delle ginocchia. Prediligere una cena ricca di verdure e proteine quali salmone, acciughe, sardine, merluzzo o carne magra da allevamento biologico o uova. Una tisana al biancospino aiuta a ridurre le tensioni fisiche accumulate nell’arco della giornata». 

Turnisti

Quanto ai turnisti come medici, personale sanitario, autisti (autobus, treni), piloti di aerei, dovrebbero mangiare anche durante i turni di notte almeno ogni 3-4 ore per mantenere stabili le risorse energetiche e combattere stanchezza e stress. Utili spuntini ricchi di proteine, carboidrati e lipidi, anche sotto forma di pasti sostitutivi per non sovraccaricare la digestione e svolgere al meglio il proprio lavoro. Per esempio preparare una bibita a base acqua, maltodestrine reperibili in farmacia, proteine in polvere e olio di cocco o burro di mandorle, e berne ad intervalli di 3-4 ore: questo consente di mantenere idratato il corpo nel turno di notte, aumentando efficienza e la lucidità. «A fine turno - precisa Missori - consumare un’abbondante colazione preferibilmente salata e ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine, cercare di riposare almeno 2 ore per far abbassare la produzione degli ormoni dello stress, prima di riprendere le normali attività, se non è possibile un riposo più lungo».  

Ma a parità di lavoro persone appartenenti a biotipi differenti potrebbero avere necessità particolari. «Un biotipo cerebrale ha un maggiore dispendio energetico - continua l’esperta - quindi le porzioni devono essere più abbondanti e più frequenti, ma con l’utilizzo di caffè e tè peggiora il suo umore rispetto al linfatico, che è più lento con ritenzione idrica importante, più pigro e con un metabolismo "addormentato", che beneficia di stimolanti e alimenti drenanti. Il bilioso può prediligere pasti più abbondanti al mattino e più leggeri a cena, mentre il sanguigno può resistere fisicamente e psicologicamente meglio degli altri al salto dei pasti e dovrebbe preferire cereali integrali rispetto ai raffinati, proteine magre, uova e pesce, sia a colazione sia a pranzo, evitando i carboidrati a cena».


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!