SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
08/04/2016, 19:12

glicemia, diabete, metformina, zucchero, iperglicemia,



Punture-sulle-dita-addio,-sempre-più-vicino-patch-intelligente-per-monitorare-il-diabete


 E’ in fase di sviluppo un innovativo dispositivo indossabile che ha l’obiettivo di tenere sotto controllo il livello di zuccheri nei soggetti con diabete.



Per misurare i livelli di glucosio nel sangue un gruppo di ricercatori sudcoreani sta sviluppando un innovativo dispositivo indossabile con l’obiettivo di tenere sotto controllo l’andamento della glicemia nei soggetti con diabete. Si tratterebbe di un "patch" intelligente, realizzato in grafene e dotato di sensori capaci di rilevare i livelli di glucosio nel sudore. Il dispositivo è connesso a un analizzatore elettrochimico portatile che, in caso di elevati livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia), rilascia un farmaco come la metformina attraverso microaghi talmente sottili da non causare alcun dolore al paziente.
I test condotti finora sui topi hanno dimostrato che il patch è realmente efficace . Il dispositivo è stato testato anche su due uomini sani, evidenziando misurazioni accurate. Secondo Dae-Hyeong Kim, della Seoul National University, il lavoro è ancora nelle prime fasi di studio. «Dobbiamo ridurre il costo del patch e aumentare la disponibilità dei sensori per periodi di tempo ancora lunghi». Ma la strada è ormai segnata.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!