SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
11/03/2016, 18:13

colesterolo Hdl, colesterolo buono, infarto, rischio,



Malattie-cardiovascolari,-colesterolo-buono-diventa-cattivo-se-di-origine-genetica


 Alti livelli di colesterolo-Hdl, il cosiddetto "colesterolo buono", per cause genetiche può effettivamente essere negativo per la salute.



Viene completamente rovesciato da uno studio internazionale condotto da ricercatori americani dell’Università della Pennsylvania il valore clinico di elevati livelli di colesterolo-Hdl nel sangue, il cosiddetto "colesterolo buono", che secondo gli attuali canoni della scienza medica rappresentano un segno di basso rischio cardiovascolare.
Nel lavoro pubblicato su Science gli scienziati evidenziano come alti livelli di colesterolo-Hdl per cause genetiche può effettivamente essere negativo per la salute: una specifica mutazione di un gene che codifica una proteina-recettore cellulare che si lega alla lipoproteina ad alta densità (Hdl) del colesterolo può infatti impedire che il recettore funzioni a dovere, alterando in questo modo i meccanismi di sintesi proteica. Tutto questo ha come risultato un aumento del rischio di malattia coronarica, anche in presenza di elevati livelli di colesterolo buono.
Secondo gli autori della ricerca gli effetti protettivi del colesterolo-Hdl dipendono più da come funziona che non dal fatto che, semplicemente, sia presente in circolo.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!