SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
02/03/2016, 18:37

ipotiroidismo, assunzione farmaco, colazione,



Ipotiroidismo,-contro-la-mancata-aderenza-al-trattamento-ora-c’è-la-levotiroxina-liquida


 Aumenta l’aderenza al trattamento e migliora la qualità di vita dei pazienti che soffrono di ipotiroidismo e devono seguire per tutta la vita una terapia ormonale...



Aumenta l’aderenza al trattamento e migliora la qualità di vita dei pazienti che soffrono di ipotiroidismo e devono seguire per tutta la vita una terapia ormonale sostitutiva con un analogo dell’ormone tiroideo (LT4). Si tratta della nuova formulazione liquida della levotiroxina, introdotta per affrontare e risolvere i disagi di 4 milioni di pazienti con ipotiroidismo che spesso subiscono l’impatto psicologico di una cura cronica, con il carico di preoccupazioni per eventuali ripercussioni sulla qualità della loro vita, e la stragrande maggioranza dei quali si trova in difficoltà a rispettare le modalità di somministrazione del farmaco. In particolare, la mancata adesione alla terapia è riconducibile ai tempi di attesa tra l’assunzione della levotiroxina e quella del pasto. Perché il principio attivo possa agire correttamente il farmaco deve essere assunto la mattina, almeno 30 minuti prima della colazione. Un’apparentemente modesta "complicazione" che tuttavia spinge il 66% di loro a non rispettare i corretti tempi di somministrazione.
«I risultati dello studio italiano TICO pubblicato su Thyroid - afferma l’endocrinologo Carlo Cappelli, responsabile Ambulatori della tiroide dell’ASST Spedali Civili di Brescia - dimostrano come la levotiroxina nella forma liquida possa essere assunta con la colazione e versata direttamente nella spremuta, nel cappuccino o nel caffè, senza influenzare l’efficacia del farmaco».
«Anche il nostro studio pubblicato su Endocrine - aggiunge Efisio Puxeddu, dell’Università di Perugia -conferma che la formulazione liquida di levotiroxina è in grado di superare le restrizioni di assunzione proprie della formulazione in compresse. È stata dimostrata la pari efficacia terapeutica, attraverso la misurazione della concentrazione di TSH, tra la somministrazione della levotiroxina liquida durante la colazione o 10 minuti prima di colazione».
«L’annullamento dei tempi di attesa tra l’assunzione del farmaco e la prima colazione - avverte Enrico Papini, responsabile scientifico dell’Associazione medici endocrinologi (Ame) e direttore UOC Endocrinologia e Malattie del metabolismo all’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale - è un elemento essenziale per migliorare l’aderenza del paziente alla terapia, da cui in molti casi dipende la risposta clinica. Il passaggio dalla tradizionale terapia in compresse alla formulazione liquida al momento della colazione è associato a un miglioramento della qualità di vita nel 66% dei casi, mentre i valori medi di TSH e i principali parametri metabolici non hanno mostrato modificazioni significative. Resta confermata, nella pratica clinica, la necessità di ricontrollare dopo un mese il profilo tiroideo in seguito al passaggio dall’una all’altra forma di terapia».


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!