SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
22/02/2016, 10:15

bambini, vista, apprendimento, ipermetropia, diottrie, lettura, scrittura,



Deficit-visivo-in-età-prescolare-mette-a-rischio-l’apprendimento-dei-bambini


 La visione non corretta in età prescolare rende difficile ai bambini vedere le cose da vicino, con il rischio di deficit di alfabetizzazione in grado di ...



La visione non corretta in età prescolare rende difficile ai bambini vedere le cose da vicino, con il rischio di deficit di alfabetizzazione in grado di influenzare il livello di preparazione scolastica. A dimostrarlo è il recente studio Vision in preschoolers-Hyperopia in preschoolers (Vip-Hip), pubblicato su Ophthalmology e finanziato dal National eye institute (Nei) statunitense, secondo cui nei bambini di 4-5 anni l’ipermetropia non trattata si associa a prestazioni più scarse nei test di alfabetizzazione precoce. 
«Nella maggior parte degli ipermetropi - spiega Marjean Taylor Kulp, docente di optometria all’Ohio State University di Columbus - il deficit visivo è lieve, ma in alcuni casi è superiore alle 6 diottrie, spesso non diagnosticato e non trattato». Ai 492 bambini partecipanti allo studio e divisi in 2 gruppi, ipermetropi e con visus normale, è stato così somministrato (con l’aiuto di un educatore) il Test of preschool early literacy (Topel), da quale emergono prestazioni significativamente peggiori tra i bambini con ipermetropia non corretta e in particolare con concomitante visione binoculare e percezione della profondità alterate. Differenze in grado di pregiudicare l’apprendimento, che per molti bambini inizia in età prescolare, pregiudicando non solo la lettura, ma anche la scrittura.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!