SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
02/02/2016, 17:02

diabete, Pde-5, sildenafil, disfuzione erettile,



-Pde-5-inibitori-validi-anche-nel-trattamento-dei-soggetti-a-rischio-di-diabete-tipo-2


 Nei soggetti a rischio di sviluppare diabete di tipo 2 l’uso prolungato di inibitori della fosfodiesterasi 5 (Pde-5 inibitori) come sildenafil, oltre a essere efficace nel trattamento della disfuzione erettile



Nei soggetti a rischio di sviluppare diabete di tipo 2 l’uso prolungato di inibitori della fosfodiesterasi 5 (Pde-5 inibitori) come sildenafil, oltre a essere efficace nel trattamento della disfuzione erettile, sembra migliorare la funzione endoteliale, l’azione periferica dell’insulina e, forse, anche ridurre il rischio cardiovascolare con effetti collaterali trascurabili. È quanto emerge da uno studio Usa del Vanderbilt Clinical Research Center di Nashville, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Uno studio che dimostra come questi farmaci, nati come antianginosi e usati per la prima volta contro la disfunzione erettile, abbiano in realtà anche altre funzioni. Essendo l’enzima su cui vanno ad agire ubiquitario, possono beneficiarne non solo gli organi connessi alla sessualità ma diversi altri: infatti, tanto il tadalafil che il sildenafil sono ormai in commercio per il trattamento dell’ipertensione polmonare, malattia rara che causa una progressiva fibrosi del polmone con un’insufficienza respiratoria progressiva. Senza contare che risultati di studi più recenti hanno dimostrato che nel soggetto diabetico il sildenafil può migliorare il rimodellamento del cuore e prevenire una delle principale complicanze del diabete: la disfunzione diastolica cardiaca.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!