SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
29/01/2016, 17:51

latte materno, infezione, neonato, batteri, virus, lattoferrina,



Ricerca,-isolata-in-Gran-Bretagna-nuova-proteina-da-latte-materno-ad-azione-antimicrobica


 Sarà il latte materno umano la fonte di un nuovo e promettente farmaco contro le infezioni batteriche, fungine e virali.



Sarà il latte materno umano la fonte di un nuovo e promettente farmaco contro le infezioni batteriche, fungine e virali. A scoprirlo sono i ricercatori britannici del National physical laboratory (Npl) e dell’University College di Londra che sono riusciti ad isolare una proteina, la lattoferrina, in grado di sopprimere efficacemente i microrganismi patogeni con i quali viene a contatto. I risultati sono riportati in uno studio pubblicato sulla rivista Chemical Science della Royal Society of Chemistry (http://pubs.rsc.org/en/content/articlepdf/2016/sc/c5sc03260a?_ga=1.183954086.1666322366.1454070001).
Si tratta di un frammento minuscolo, di dimensioni inferiori al nanometro, a dare alla proteina le sue proprietà antimicrobiche. Una caratteristica che consente al latte materno di proteggere i bambini da eventuali infezioni nei primi mesi di vita. Dopo aver identificato il frammento, i ricercatori britannici lo hanno riprogettato e posto in una capsula sintetica in grado di riconoscere e danneggiare i batteri specifici, senza tuttavia modificare le cellule umane circostanti.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!