SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
29/01/2016, 17:48

infortunio, corsa, ginocchio, tendinopatie achillee, piede, Milano, Running Lab,



Aperta-a-Milano-una-clinica-ortopedica-innovativa-per-il-trattamento-degli-infortuni-da-corsa-


 Quasi il 50% degli agonisti e amatori che corrono regolarmente viene colpito ogni anno da infortuni o disturbi legati alla pratica sportiva...



Quasi il 50% degli agonisti e amatori che corrono regolarmente viene colpito ogni anno da infortuni o disturbi legati alla pratica sportiva: tra i più comuni le sindromi dolorose di ginocchio, le tendinopatie achillee e le patologie del piede. Per il 25% di loro significa fermarsi inesorabilmente per il tempo necessario a recuperare la funzione motoria. Alla base dell’elevata frequenza di infortuni ci sono spesso errori di impostazione e di allenamento (uso di calzature non idonee o modifica di calzatura e tipologia di allenamento, aumento eccessivo del volume e dell’intensità di allenamento, errata tecnica e biomeccanica della corsa, squilibri posturali legati in alcuni casi a traumi precedenti), con il risultato di fastidiosi disturbi, spesso persistenti e invalidanti per il corridore.
Un fenomeno che ha convinto gli specialisti di settore ad aprire al centro ortopedico Ortholabsport di Milano un nuovo reparto, il "Running Lab", ovvero un laboratorio dedicato alla valutazione biomeccanica-posturale per i runner, i triatleti e più in generale tutti gli appassionati della corsa. L’analisi computerizzata statica e dinamica del passo e della corsa su pedana baro-podometrica e la videoanalisi, messi a disposizione dalla struttura milanese, permettono di studiare nel dettaglio le caratteristiche biomeccaniche e posturali durante il gesto atletico, correlate a parametri di efficienza della corsa e a possibili squilibri alla base dei disturbi riferiti dallo sportivo. Inoltre, il servizio diagnostico di Running Lab consente anche di conoscere e correggere le cause dei propri disturbi, prevenire gli infortuni, migliorare la performance e correggere la tecnica della corsa, aiutando anche a conoscere la tipologia di calzature più indicate per l’atleta e a valutare la necessità di un plantare personalizzato e specifico per la corsa.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!