SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
22/01/2016, 13:25

inquinamento acustico, ultrasuoni, rumore, bambini,



Pericoloso-l’inquinamento-acustico-da-suoni-ad-alta-frequenza-in-luoghi-pubblici-


 Il suono ad alta frequenza, spesso impercettibile, presente in molti luoghi pubblici può far ammalare la gente.



Il suono ad alta frequenza, spesso impercettibile, presente in molti luoghi pubblici può far ammalare la gente. A sostenerlo è un recente studio dell’Università britannica di Southampton, pubblicato su Proceedings of the Royal Society, secondo cui l’esposizione prolungata a questo tipo di inquinamento acustico può indurre nausea, vertigini, emicrania e stanchezza. 
«Anche se in passato i lavoratori regolarmente esposti agli ultrasuoni per motivi professionali hanno manifestato effetti negativi paragonabili a quelli evidenziati dalla ricerca - avverte l’autore dello studio Tim Leighton - in realtà non è mai stato trovato alcun nessun nesso di causalità». 
Secondo i ricercatori particolarmente esposti a tale danno potrebbero essere i bambini, poiché il loro udito è più sensibile ai suoni acuti. Anche se non è del tutto chiaro quale possa essere il meccanismo biologico responsabile del danno, secondo l’esperto britannico «potrebbe essere molto simile a quello che accade con la cinetosi, in cui l’equilibrio è influenzato da reazioni meccaniche dovute al movimento».



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!