SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
11/12/2015, 12:48

antistaminici, raffreddore, sintomi,



Antistaminici-poco-efficaci-contro-i-sintomi-del-raffreddore-comune


 Antistaminici poco più efficaci del placebo nell’alleviare i sintomi del raffreddore comune, ma solo a breve termine.



Antistaminici poco più efficaci del placebo nell’alleviare i sintomi del raffreddore comune, ma solo a breve termine. A dimostrarlo è una revisione Cochrane della letteratura su 4342 pazienti. Com’è noto, molte delle preparazioni in commercio contro il raffreddore comune che uniscono diversi principi attivi contengono antistaminici utilizzati per combattere disturbi allergici, come la febbre da fieno, che hanno alcune caratteristiche in comune con il raffreddore come il gocciolamento nasale (rinorrea). Dai dati emerge che, nel primo e secondo giorno, il 45% di coloro che ha assunto antistaminici si è sentito meglio di chi ha ricevuto un placebo (38%), ma nel medio e lungo termine la differenza tra placebo e farmaco si è annullata. Secondo gli esperti gli effetti degli antistaminici sulla rinorrea e sugli starnuti sono irrilevanti con in più possibili effetti collaterali quali sonnolenza (9%) rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo (5,2%). 


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!