SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
11/12/2015, 12:46

apnea, pressione arteriosa, malattie cardiovascolari,



Ventilatori-e-avanzamento-mandibolare-efficaci-contro-l’ipertensione-da-apnee-notturne


 L’apnea notturna ostruttiva (Osa) si associa a un rialzo della pressione arteriosa del sangue responsabile, a sua volta, di un aumento del rischio cardiovascolare.



L’apnea notturna ostruttiva (Osa) si associa a un rialzo della pressione arteriosa del sangue responsabile, a sua volta, di un aumento del rischio cardiovascolare. Per contrastare tale sindrome sono oggi disponibili sia i ventilatori a pressione positiva continua (C-pap) sia i dispositivi di avanzamento mandibolare (Mad) che spingono in avanti lingua e mandibola per mantenere aperte le vie respiratorie durante il sonno, entrambi utili a ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica. A confermarlo è una metanalisi svizzera di 51 studi clinici su 4888 pazienti condotta dai ricercatori dell’Ospedale universitario di Zurigo e pubblicata a su Jama. Dai risultati della metanalisi emerge che l’effetto di entrambi i trattamenti sui livelli pressori diastolici è efficace allo stesso modo, mentre quello della C-pap sui livelli sistolici è superiore all’avanzamento mandibolare nei pazienti con valori pressori particolarmente elevati. 



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!