SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
06/11/2015, 16:18

bambini, fumo passivo, carie,



Salute-dentale,-rischio-di-carie-più-frequente-se-il-genitore-è-un-fumatore


 Aumenta il rischio di carie nei bambini esposti al fumo passivo, che addirittura raddoppia per i denti da latte all’età di 4 mesi.



Aumenta il rischio di carie nei bambini esposti al fumo passivo, che addirittura raddoppia per i denti da latte all’età di 4 mesi. A confermarlo è uno studio giapponese dell’Università di Kioto, pubblicato sull’ultimo numero del British Medical Journal, che ha preso in esame 75 mila bambini nati tra il 2004 e il 2010 con almeno un genitore fumatore e ha valutato l’esposizione al fumo passivo del bambino dalla gravidanza all’età di tre anni. Risultato: 13 mila i casi di carie rilevati, a conferma che l’esposizione al fumo di tabacco raddoppia la possibilità di sviluppare carie rispetto ai soggetti di controllo. Secondo gli esperti, il fumo passivo sarebbe in grado di indurre alterazioni biochimiche nella composizione del liquido salivare tali da ridurne l’effetto protettivo sullo smalto del dente. Più che sul danno dentale, però, gli scienziati sembrano puntare il dito sul pericolo associato al fumo passivo di favorire lo sviluppo di cardiopatie e broncopneumopatie nel bambino.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!