SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
23/10/2015, 10:02

correre, cannabis, corsa, endocannabiniodi,



Nella-corsa-prolungata-è-un-endocannabinoide-antistress-a-farla-da-padrone-


 Correre a lungo equivale a fumare marijuana. A sostenerlo sono i ricercatori delle Università tedesche di ...



Correre a lungo equivale a fumare marijuana. A sostenerlo sono i ricercatori delle Università tedesche di Heidelberg e di Mainz, e dell’Istituto di Psichiatra Max Planck di Monaco di Baviera, che hanno individuato una molecola diversa dalle beta-endorfine che circolano nel sangue in grado, a differenza di quest’ultime, di raggiungere il cervello.
Si tratterebbe dell’anandamide, uno dei principali endocannabinoidi prodotti dall’organismo che si legano agli stessi recettori neuronali usati dal tetraidrocannabinolo, il principale principio attivo della canapa (Cannabis), la pianta da cui si ricavano marijuana e hashish. 
Dopo aver fatto correre sulla ruota per 5 ore un gruppo di topi, gli scienziati hanno valutato il loro comportamento misurandone i livelli di ansia e sensibilità al dolore. Rispetto a un gruppo di controllo, i "topi corridori" hanno così evidenziato più alti livelli ematici di anandamide e una risposta meno stressata nei test comportamentali.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!