SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
14/08/2015, 11:00

bergamotto, malattie cardiovascolari, colesterolo, antiossidante,



Bergamotto-bio-frutto-della-salute,-arriva-la-conferma-dagli-studi-clinici


 È il "frutto della salute" il bergamotto bio di Reggio Calabria. Ricco di vitamine, volge un’azione antiossidante utile alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.



È il "frutto della salute" il bergamotto bio di Reggio Calabria. A confermarlo sono ora gli studi clinici condotti dal Dipartimento di Cardiologia del Policlinico di Roma Tor Vergata, diretto da Francesco Romeo, e da Vincenzo Mollace del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università "Magna Grecia" di Catanzaro. Ad un gruppo di pazienti è stato somministrato succo concentrato di bergamotto con risultati che hanno documentato un significativo aumento di colesterolo "buono" HDL e una diminuzione di colesterolo "cattivo" LDL, colesterolo totale, trigliceridi e zuccheri, con normalizzazione dei livelli di creatinfosfochinasi (CPK) e transaminasi. La CPK, presente nei muscoli scheletrici, nel cuore, nel cervello, nei polmoni e nel siero, svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni energetiche a livello cellulare.
Ricco di vitamine A, C, B1, B2, E e flavedo (la parte esterna colorata della buccia dell’agrume), oltre che dotato di proprietà antibatteriche, antimicotiche, cicatrizzanti e antivirali, il bergamotto bio di Reggio Calabria svolge un’azione antiossidante utile alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Il bergamotto di Reggio Calabria bio, conosciuto anche con il nome di "oro verde", è coltivato in un fazzoletto di terra che si estende per 120 chilometri lungo la fascia ionica della provincia di Reggio Calabria. Nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007/2013, la Regione Calabria è ora impegnata a diffondere la conoscenza di questa produzione. Molto versatile, il bergamotto bio è anche utilizzato in gastronomia, nell’industria dolciaria, nell’industria farmaceutica e per la produzione dei migliori profumi a livello mondiale e di prodotti di alta cosmetica.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!