SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
24/07/2015, 11:00

valeriana, stress, calmante,sedativo,



Scoperta-una-possibile-azione-antistress-della-valeriana


 La valeriana è forse uno dei più noti e diffusi principi naturali, un team di ricercatori coreani ha recentemente scoperto che...



La valeriana è forse uno dei più noti e diffusi principi naturali, utilizzato come calmante e sedativo. Quello che ha recentemente scoperto un team di ricercatori coreani, però, accende una nuova luce su questa pianta erbacea perenne. Test di laboratorio hanno dimostrato come l’estratto acquoso di radici di valeriana possa essere in grado di ridurre i livelli di stress psicologico. In un recentissimo studio pubblicato sulla rivista Pharmacognosy Magazine è stato dimostrato come l’uso continuato di questo estratto, per un periodo di almeno 5 giorni, sia in grado di modificare una serie di indicatori di stress nel modello animale. È stato osservato in modo particolare un effetto positivo sia sulla presenza di noradrenalina nel cervello sia di corticosterone nel plasma sanguigno. Questi risultati, associati ai noti effetti della valeriana sul ritmo circadiano (il cosiddetto "orologio biologico"), potranno in futuro suggerirne l’utilizzo anche per alleviare lo stress, oggi sempre più frequente e diffuso.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!