SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
22/05/2015, 16:55

genziana, pancreatite, apparato digerente, pancreas,



Genziana,-un-rimedio-naturale-contro-la-pancreatite


 Da tempo utilizzata per le sue proprietà curative, la genziana sembra dotata di significativa efficacia nella cura delle pancreatiti acute.



Questo bel fiore tipico delle aree alpine temperate, quali le nostre Alpi, viene impiegato da tempo per le sue proprietà curative, e non solo in Italia: anche la medicina tradizionale cinese, forse la più antica medicina non convenzionale conosciuta, ne riconosce l’attività benefica sull’apparato digerente. E proprio dall’Università di Shanghai giungono i risultati di una nuova ricerca sulle proprietà di questa pianta, che sembra dotata di significativa efficacia nella cura delle pancreatiti acute. La gentiopicrina infatti, una delle sostanze contenute nella radice di genziana, si è dimostrata efficace nel contrastare direttamente gli effetti patologici della pancreatite, diminuendo la dimensione dell’organo colpito ed attenuando le modificazioni patologiche dei tessuti infiammati. Secondo gli autori dello studio tale proprietà della pianta, dimostrata anche dalla diminuita attività di enzimi quali amilasi e lipasi, potrebbe essere legata all’inibizione del rilascio dei mediatori responsabili dell’infiammazione acuta del pancreas.


1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!