SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

CEFALEE

 

LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
15/05/2015, 19:07

pillola dei 5 giorni dopo, anticoncezionale, fecondazione, ulipristal acetato, test di gravidanza,



Pillola-dei-cinque-giorni-dopo,-ora-anche-in-Italia-senza-obbligo-di-ricetta


 Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) all’acquisto della pillola anticoncezionale dei 5 giorni dopo senza ricetta nelle farmacie italiane per le maggiorenni.



Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) all’acquisto della pillola anticoncezionale dei 5 giorni dopo senza ricetta nelle farmacie italiane per le maggiorenni. La decisione dell’Aifa, in linea con le disposizioni dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), è stata pubblicata lo scorso 8 maggio sulla Gazzetta Ufficiale.
L’Aifa si è allineata agli altri paesi eliminando anche l’obbligo di effettuare il test di gravidanza prima di assumere la pillola. Il farmaco, a base di ulipristal acetato, è più efficace se assunto nelle 24 ore successive al rapporto non protetto ed è efficace non oltre le 120 ore dallo stesso. Il principio attivo funziona solo se non è avvenuta la fecondazione, in quanto l’azione contraccettiva è determinata dall’interruzione dell’ovulazione. Inoltre non interrompe una gravidanza già in corso.
È possibile acquistare la pillola dei 5 giorni dopo nelle farmacie, ma non nelle parafarmacie in quanto resta l’obbligo di presentare la ricetta per le minorenni.



1
Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!