Una dose settimanale di olio extravergine d’oliva potrebbe essere più efficace dei farmaci contro la disfunzione erettile. Sono stati gli scienziati dell’Università di Atene a misurare la dose ottimale di "oro verde": appena 9 cucchiai per ridurre il pericolo di impotenza di circa il 40%.
Lo studio, presentato al Congresso dell’European Society of Cardiology (ESC) di Monaco di Baviera, è stato condotto su 660 uomini d’età media pari a 67 anni che, insieme ad un regime alimentare mediterraneo ricco di frutta e verdura, legumi e pesce, hanno osservato meno disturbi dell’erezione e addirittura un miglioramento delle loro performance. L’olio d’oliva sembra migliorare la circolazione del sangue e aumentare drasticamente i livelli di testosterone, riducendo il rischio di disfunzione erettile.
La ricercatrice Christina Chrysohoou ha ricordato che la dieta e l’esercizio fisico sono fondamentali per migliorare la capacità sessuale degli uomini di mezza età. «Se seguono una dieta mediterranea, in particolare consumando quantità discrete di olio d’oliva - avverte - possono ridurre significativamente il rischio di impotenza». Piccoli cambiamenti nello stile di vita potrebbero dunque rivelarsi più vantaggiosi rispetto all’uso di medicinali, specie per coloro che cercano una soluzione a lungo termine e, soprattutto, vuole azzerare il rischio di effetti collaterali dei farmaci come mal di testa, mal di schiena e disturbi visivi.